Incendio nella pineta di Roccamare a Castiglione della Pescaia: evacuate 600 persone da un campeggio. Una nube nera visibile da km.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 luglio, un grave incendio ha colpito la pineta di Roccamare, a Castiglione della Pescaia. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un campeggio situato nella pineta, causando l’evacuazione immediata di centinaia di persone. Una nube nera e densa si è alzata nel cielo, visibile anche da Marina di Grosseto. Intanto, a Roma un allenatore di Taekwondo è stato arrestato per aver abusato di alcune allieve minorenni.

Incendio nella Pineta di Roccamare: evacuate circa 600 persone
L’incendio è scoppiato intorno alle 16, come riportato da La Nazione, proprio mentre il campeggio era popolata da numerosi clienti. Come scritto da L’Ansa, sono state evacuate circa 600 persone. Il rogo avrebbe coinvolto alcune delle strutture, sollevando forti timori per una possibile propagazione verso la fitta vegetazione della pineta.
Le fiamme hanno generato una nube talmente densa da essere visibile a grande distanza. I clienti sono stati portati in una zona sicura, utilizzando gli scuolabus messi a disposizione dal Comune.
L’intervento dei soccorsi e le immagini della nube nera
Il rogo ha richiesto l’intervento immediato di un ampio schieramento di soccorsi. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la VAB, i Carabinieri, la Protezione Civile comunale e provinciale, oltre a numerose autobotti. In supporto anche un elicottero dei Vigili del Fuoco. La situazione è stata considerata particolarmente critica anche per la presenza di bombole di gas all’interno delle strutture, rendendo le operazioni di spegnimento ancora più delicate.
La sindaca Elena Nappi, aggiunge La Nazione, sta seguendo da vicino gli sviluppi delle operazioni. L’amministrazione comunale ha inoltre invitato la popolazione a non recarsi nella zona delle Rocchette, per non ostacolare le operazioni in corso.
Ecco, a seguire, le immagini della nube nera:
Incendio nella Pineta di Roccamare pic.twitter.com/41MiDjv2tc
— anymours (@anymours99) July 10, 2025