Incendio Ponte di Bassano, si sospetta un rogo doloso

Incendio Ponte di Bassano, si sospetta un rogo doloso

Un incendio è scoppiato tra il 4 e il 5 giugno 2019 sul Ponte di Bassano, ancora da quantificare danni e costi di riparazione.

BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) – Durante la notte tra il 4 e il 5 giugno 2019 è scoppiato un incendio sul Ponte di Bassano, altro nome per il Ponte Vecchio di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

Immediatamente sono stati chiusi i passaggi pedonali, per la sicurezza dei pedoni. Anche perchè sia le forze dell’ordine che i tecnici del comune di Bassano del Grappa sono all’opera per quantificare con precisione il danno alla struttura. Sia a livello economico che strutturale.

Non sanno ancora, insomma, quanti sono stati i danni al ponte e se potrà reggere o dovrà essere chiuso fino alle riparazioni. Oltre ai costi, i primi rilevamenti fanno sospettare la mano volontaria del’uomo dietro il rogo del Ponte Vecchio.

Incendio del Ponte di Bassano: causato da un piromane?

I Vigili del fuoco sono intervenuti nella notte tre il 4 e il 5 giugno 2019, verso mezzanotte, per spegnere l’incendio del Ponte di Bassano. Le operazioni di spegnimento sono durante fino all’1:30, e fortunatamente sono riuscite.

Vigili del Fuoco
Fonte foto: https://www.facebook.com/vigilidelfuocolafanpage

L’incendio aveva avuto origine su una delle travi di legno, ormai in fiamme all’arrivo dei Vigili del Fuoco, alla base del ponte sul lato Marostica. La zona ideale per far bruciare l’interno Ponte Vecchio e farlo crollare.

Per la zona del ponte colpita dalla fiamme e per l’orario del rogo, le autorità sospettano che l’incendio sia doloso. Le ipotesi sono quelle di un piromane o quelle di un movente simbolico, dato che il Ponte Vecchio è lo storico Ponte degli Alpini.

I rilevamenti delle forze dell’ordine e dei tecnici comunali

I pedoni, nella mattinata del 5 giugno, hanno trovato un avviso che li avvertiva della chiusura del ponte.

La scelta è stata fatta dai Vigili del Fuoco e dai tecnici del comune sia per poter effettuare tranquillamente i rilevamenti, sia per una questione di sicurezza vera e propria.

I danni alla base del ponte non sono stati quantificati, quindi sarebbe stato un rischio permettere ai pedoni di passare tranquillamente sul Ponte Vecchio.

Le indagini per trovare colpevole e movente sono in corso.

Fonte dell’immagine di copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio_(Bassano_del_Grappa)

ultimo aggiornamento: 05-06-2019

X