Fumo nero a Versailles, un incendio nell’area di restauro della Reggia: l’evacuazione immediata ha scongiurato il peggio.
Martedì 11 giugno, intorno alle 15, un incendio è scoppiato in un’ala della celebre Reggia di Versailles, situata nei pressi di Parigi, in Francia.
La situazione ha generato grande preoccupazione tra i visitatori e i cittadini locali, quando il fumo nero è stato visto uscire dal maestoso edificio.
Le immagini, condivise rapidamente sui social media e riprese dai media locali, hanno catturato l’attenzione di tutto il Paese.
Reggia di Versailles: l’intervento dei vigili del fuoco e l’evacuazione
La centrale dei pompieri di Versailles ha risposto prontamente all’emergenza, mobilitando un massiccio intervento con circa 97 pompieri sul posto.
La rapida reazione delle forze antincendio è stata fondamentale per contenere l’incendio e assicurare la sicurezza dei presenti.
La Reggia, uno dei siti turistici più visitati in Francia, è stata immediatamente evacuata per precauzione, garantendo così che nessuna persona fosse in pericolo.
Secondo le prime indagini, l’incendio sembra essere iniziato in una zona attualmente soggetta a lavori di restauro, specificamente un cantiere situato sul tetto vicino alla Cour de Marbre.
Fortunatamente, grazie alla prontezza dei vigili del fuoco, l’incendio è stato domato nel giro di un’ora, permettendo la riapertura del sito già dopo le 16.
Annunciate le indagini in corso
Il Dipartimento delle Comunicazioni della Reggia di Versailles ha diffuso un comunicato rassicurante, confermando che non si sono verificati feriti. Inoltre, le preziose collezioni del patrimonio non hanno subito alcun danno.
Questo è stato sicuramente possibile grazie alla tempestiva evacuazione e alla professionalità dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona colpita dall’incendio.
Il demanio reale ha annunciato che verranno condotte indagini approfondite per determinare con esattezza l’origine e le circostanze che hanno portato all’incendio.
Questi accertamenti sono cruciali non solo per comprendere le dinamiche dell’incidente, ma anche per prevenire eventuali futuri rischi durante i lavori di restauro.
A seguire, le immagini subito virali su X (ex Twitter):