Incendio in un'azienda di rifiuti di Rogno. Il sindaco: chiudete le finestre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incendio in un’azienda di rifiuti di Rogno. Il sindaco: chiudete le finestre

Incendio Rogno

Nella notte di Pasqua è divampato un incendio in un’azienda di rifiuti di Rogno. Il sindaco ai cittadini: “Chiudete le finestre”.

ROGNO (BERGAMO) – Sono ore di paura a Rogno, paesino in provincia di Bergamo, per un incendio divampato nella notte tra il 20 e il 21 aprile 2019 nell’azienda di rifiuti della Valcart. Il rogo – secondo quanto raccontato dai media locali – è avvenuto in un capannone con i pompieri che da diverso tempo stanno cercando di spegnere definitivamente le fiamme.

Per precauzione il sindaco di Rogno ha emesso un’ordinanza urgente con l’invito ai cittadini di chiudere “porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di sostanze inquinante“. Per questo giorno di Pasqua sono state sospese tutte le iniziative all’aria aperta mentre per i prossimi giorni non saranno vendute frutta e verdura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incendio Rogno
Vigili del fuoco impegnati a Rogno (fonte foto https://twitter.com/emergenzavvf)

Incendio in un’azienda di rifiuti di Rogno, i carabinieri indagano per atto doloso

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono presenti anche i carabinieri per verificare la natura di questo incendio. La Procura di Bergamo ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Non viene esclusa nessuna pista, neanche quella di un atto doloso. Le fiamme hanno distrutto due campate dei capannoni oltre che strutture e mezzi dell’azienda.

Il sindaco ha raccomandato a tutti i cittadini di non uscire da casa almeno fino a quando non sarà emanato il cessato allarme: “Non avendo a disposizione – si legge nell’ordinanza riportata dall’ANSAinformazioni specifiche in merito alla pericolosità delle esalazioni provenienti dall’incendio, invito i cittadini a mantenere la chiusura di porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi i condizionatori”.

Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per verificare la natura di questo incendio che ha colpito l’azienda Valcart di Rogno.

fonte foto copertina https://twitter.com/emergenzavvf

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2019 14:53

Base jumper si schianta in Trentino, morto un 47enne norvegese

nl pixel