Incendio al Santuario di Oropa, danni alla cappella dei Lumini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incendio al Santuario di Oropa, danni alla cappella dei Lumini

Incendio Santuario Oropa

Paura al Santuario di Oropa per un incendio. Le fiamme hanno danneggiato la cappella dei Lumini ma non ci sono feriti.

OROPA (BIELLA) – Momenti di paura al Santuario di Oropa nella serata di domenica 30 giugno 2019. L’incendio – divampato intorno alle 20 – ha danneggiato la cappella dei Lumini ma fortunatamente non ci sono feriti.

A dare l’allarme sono stati due visitatori che si sono accorti del fumo. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine per cercare di capire meglio i motivi di questo rogo. I carabinieri attendono il rapporto dei vigili del fuoco, al lavoro da ieri sera per domare le fiamme. Il fuoco ha carbonizzato la madonnina simbolo della cappella e diversi immagini sacre”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incendio Santuario Oropa
fonte foto https://twitter.com/emergenzavvf

Incendio al Santuario d’Oropa, il rettore: “Rogo dovuto al caldo”

Paura al Santuario d’Oropa per l’incendio. A fare il punto della situazione il rettore, Michele Berchi, ai microfoni de La Repubblica: “Siamo riusciti a contenere i danni. Voglio ringraziare i pellegrini che hanno dato l’allarme. Loro insieme ai dipendenti della funivia sono riusciti ad intervenire tempestivamente per domare le fiamme“.

La motivazioni del rogo non sono chiare ma molto probabilmente la causa potrebbe essere stato il caldo: “Tutti i giorni i lumini si lasciano accesi a consumarsi da soli perché i ceri votivi non vanno spenti da soli. Forse erano vicini, sono circondati da plastica, e complice il gran caldo si è innescato un piccolo incendio che poi si è propagato agli scatolini con i lumini di scorta“.

E’ ancora presto per fare la conta dei danni: “Siamo in attesa di una perizia tecnica per sapere se la struttura sia stata danneggiata dal calore. Se non ci saranno problemi riapriremo al più preso. Nei prossimi giorni studieremo il sistema più sicuro per i ceri votivi per evitare che si ripeta una situazione simile”.

fonte foto copertina https://twitter.com/emergenzavvf

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Legnano, 71enne ucciso a coltellate: arrestato il figlio

nl pixel