Incendio devastante causa 66 morti e 51 feriti: il terribile video dell’hotel in fiamme

Incendio devastante causa 66 morti e 51 feriti: il terribile video dell’hotel in fiamme

Tragedia in Turchia, un incendio al Gran Kartal Hotel di Kartalkaya causa 66 morti e 51 feriti: ecco un terribile video.

Un incendio è scoppiato nella notte tra il 20 e il 21 gennaio presso il Gran Kartal Hotel, un albergo situato nella località sciistica di Kartalkaya, in Anatolia centrale, a circa 150 chilometri dalla capitale turca Ankara.

L’incidente, avvenuto intorno alle 3:27 ora locale (l’1:27 in Italia), ha causato la morte di 66 persone e altre 51 sono state ferite, alcune delle quali versano in gravi condizioni. Ecco le terribili immagini dell’hotel in fiamme.

Un incendio devastante in Turchia nel cuore della notte: il video

L’incendio è divampato all’interno del ristorante dell’hotel, come riportato dall’Ansa e Il Tempo, secondo le prime informazioni diffuse dai media locali. La struttura, composta da 12 piani e caratterizzata da pareti in legno, ospitava al momento del rogo 237 persone. Tra cui numerosi turisti e personale.

Alcune vittime hanno perso la vita nel tentativo disperato di sfuggire alle fiamme, gettandosi dalle finestre. Le immagini trasmesse dai media turchi mostrano enormi colonne di fumo che si alzano nel cielo, con il paesaggio innevato delle montagne circostanti a fare da sfondo alla tragedia.


I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, hanno impiegato circa 10 ore per domare le fiamme. Sul posto si sono recati anche i ministri dell’Interno e della Sanità. Rispettivamente Ali Yerlikaya e Kemal Memisoglu, per monitorare la situazione e supportare le operazioni di soccorso.

Yerlikaya ha dichiarato: “Siamo profondamente addolorati. Purtroppo abbiamo perso 66 vite nell’incendio scoppiato in questo hotel“.

Le indagini in corso e i primi arresti

Il governo turco ha avviato un’indagine approfondita per chiarire le responsabilità e le cause dell’incendio. Secondo il ministro della Giustizia, Yilmaz Tunc, sono stati nominati sei magistrati per guidare l’inchiesta. Nel frattempo, quattro persone sono state arrestate, tra cui il proprietario dell’hotel, sospettato di negligenza.

Tutte le misure necessarie saranno prese per fare luce su tutti gli aspetti dell’incidente e per assicurare alla giustizia i responsabili“, ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdogan in una nota ufficiale, promettendo il massimo impegno per fare luce sull’accaduto.