L’incerto finale del Mondiale di MotoGP: Bagnaia e Martín, la sfida infinita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’incerto finale del Mondiale di MotoGP: Bagnaia e Martín, la sfida infinita

Francesco Bagnaia, 2024

La lotta per il titolo del Mondiale di MotoGP 2024 è incerta, con Bagnaia e Martín separati da soli 10 punti a quattro gare dalla fine.

Con solo quattro gare e quattro sprint race rimanenti, il Mondiale di MotoGP 2024 è più incerto che mai. Dopo il Gran Premio del Giappone, Francesco Bagnaia si trova a soli 10 punti dal leader della classifica, Jorge Martín. Il pilota italiano ha ottenuto una doppietta vincendo sia la sprint race che il Gran Premio, portando il suo punteggio a 382 punti contro i 392 di Martín. Con 148 punti ancora in palio, tutto è possibile.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia

La rivalità tra Bagnaia e Martín

La rivalità tra Bagnaia e Martín è una delle più equilibrate e rispettose degli ultimi anni. Entrambi corrono con moto Ducati, ma per scuderie diverse: Bagnaia per il Ducati Lenovo Team, mentre Martín guida per la Pramac Racing. Nonostante le diverse squadre, condividono una competizione che si è intensificata lo scorso anno, quando terminarono primo e secondo nel Mondiale, con Bagnaia che conquistò il titolo.

La stagione 2024 ha visto i due piloti scambiarsi vittorie in vari Gran Premi, mantenendo la lotta aperta fino alla fine. Bagnaia ha mostrato grande costanza, vincendo le ultime tre sprint race, mentre Martín si è dimostrato imbattibile in diversi Gran Premi, nonostante alcuni errori che lo hanno visto perdere punti preziosi. Questo equilibrio rende la situazione attuale particolarmente incerta: una vittoria in più o un errore potrebbe ribaltare completamente la classifica.

Un finale da decidere

Molti esperti del settore credono che il titolo si deciderà solo nell’ultima gara a Valencia, prevista per metà novembre. Nel frattempo, Bagnaia e Martín continueranno a darsi battaglia, spingendosi l’un l’altro a migliorare. Come ha affermato lo stesso Martín dopo il Gran Premio del Giappone, entrambi hanno migliorato il loro stile di guida grazie alla competizione reciproca. Martín è diventato più abile nella gestione delle gare, mentre Bagnaia ha affinato la sua velocità nei giri lanciati, come dimostrato dalle sue recenti vittorie nelle sprint race.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 17:28

Milan, trema tutto: gelo con Theo Hernandez, il rinnovo può saltare

nl pixel