Un documentario per raccontare quanto vissuto da bambina. La nota attrice ha svelato di essere stata vittima di incesto a 11 anni.
La rivelazione shock della nota attrice francese ha colpito tutti. Emmanuelle Beart, famoso volto del piccolo e grande schermo, ha raccontato di essere stata vittima di incesto da bambina. La donna lo ha fatto nel corso dell’anteprima di un documentario, ‘Un silence si bruyant’, co-diretto insieme alla regista Anastasia Mikova, che andrà in onda il prossimo 24 settembre sul canale televisivo transalpino M6.
Emmanuelle Beart, l’attrice vittima di incesto a 11 anni
Beart, che ha vinto un premio César per ‘Manon delle Sorgenti’ del 1986, ha raccontato quanto vissuto quando aveva solamente 11 anni. La donna, va detto, ha preferito non nominare mai il suo presunto molestatore nel documentario ma solo precisare che non si tratti di suo padre, il cantautore Guy Béart.
“Ho 11 anni, è notte, ne sono certa. Strappi il mio sonno come strappi senza fare rumore la mia camicia da notte”, racconta l’attrice nel corso del documentario. “Come se questa sospensione nel tempo, questo silenzio polare ti lasciasse tutto lo spazio. E come se fosse già scritto che nessuno mai parlerà. Ho tanto freddo. Nessun grido esce dalla mia bocca. Le parole non prendono forma, la mia bocca è cucita. Quando fa di nuovo giorno tutto sembra intatto, come se non fosse successo nulla”.
A salvare la donna, all’epoca solo una bambina, dai tragici fatti, sua nonna anche perché suo padre, sua madre e i suoi amici non si erano “accorti di nulla”. Tra le gli altri passaggi forti una frase: “Potevi farlo di nuovo, e l’hai fatto, per più di quattro anni”.
Il documentario e le altre vittime
All’interno del documentario, oltre alla testimonianza dell’attrice francese, anche il racconto di altre vittime. Presente, per esempio, Nroma, violentata dal nonno durante l’infanzia. Ma anche quello di Pascale, che ha nascosto gli abusi subiti dal padre fino all’età di 50 anni. Ma anche quello di Sarah, che accusa l’ex compagna di aver abusato della nipote, e quello di Joachim, che parla dei suoi genitori accusandoli di incesto, da loro negato.