Stellantis, Peugeot sotto inchiesta in Francia: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stellantis, Peugeot sotto inchiesta in Francia

Peugeot

Peugeot sotto inchiesta in Francia per il caso delle emissioni diesel. L’azienda: “Piena collaborazione con la giustizia”.

PARIGI (FRANCIA) – Peugeot sotto inchiesta in Francia per il caso delle emissioni diesel. La società controllata da Stellantis è stata inserita in un fascicolo aperto dal Tribunale Giudiziario di Parigi con l’accusa di frode ai consumatori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’inchiesta è ancora in corso e presto ci potrebbero essere importanti novità Solitamente queste indagini si concludono con una multa e molto probabilmente l’azienda francese dovrà pagare una cauzione di 10 milioni di euro e mettere in campo una garanzia bancaria di 30 milioni per il potenziale risarcimento danni.

La nota di Stellantis

L’indagine è stata confermata anche da Stellantis con una nota ufficiale: “Questa fase formale dell’inchiesta – si legge nel comunicato riportato da La Repubblicaconsentirà alle parti indagate di avere pieno accesso al fascicolo dell’indagine e darà loro l’opportunità di difendersi da accuse che non sono ancora state valutate in contraddittorio“.

Le società interessate sono fermamente convinte che i propri sistemi di controllo delle emissioni soddisfacessero tutti i requisiti applicabili nei periodi in questione e continuino a farlo tuttora e attendono di poterne dare dimostrazione. Il gruppo Stellantis, costituito nel gennaio 2021, in continuità con le politiche dei suoi predecessori coopererà pienamente con la giustizia per risolvere rapidamente la questione“.

Peugeot
fonte foto https://www.facebook.com/peugeotitalia

Si attende la decisione del Tribunale

Il Tribunale di Parigi nelle prossime settimane si pronuncerà su questa inchiesta. Come riferito dalla stessa Stellantis, solamente queste indagini si concludono con una cauzione di 10 milioni di euro e soprattutto dare una garanzia bancaria da 10 milioni di euro per potenziali danni.

Un’inchiesta che, come precisato anche dal quotidiano italiano, vede il coinvolgimento anche di Citrone e FCA Italia. Le due aziende sono state chiamate a comparire davanti al tribunale tra giugno e luglio. Indagine che presto potrebbe avere importanti novità.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/peugeotitalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2021 1:08

Al via il Milano Monza Motor Show, quattro giorni nel segno delle auto

nl pixel