L’inchiesta del The Guardian sul coronavirus: “L’Europa ha ignorato la richiesta di aiuto dell’Italia lanciata a febbraio”.

LONDRA (INGHILTERRA) – E’ stata pubblicata l’inchiesta del The Guardian sul coronavirus. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese, l’Europa avrebbe ignorato la richiesta di aiuto dell’Italia lanciata a febbraio.

In particolare, la stampa britannica ha ricostruito le prime fasi della pandemia evidenziando l’iniziale mancanza di coordinazione nella risposta a livello delle istituzioni europee.

Il messaggio dell’Italia e l’assenza alla prima riunione

Il The Guardian nella sua inchiesta parla di due passaggi chiave di questa pandemia. Il primo è il 17 gennaio quando l’Italia non ha preso parte ad una prima riunione indetta dalla Commissione Europea per la sicurezza sanitaria. Diversi i temi trattati in questa riunione come la gestione dei voli diretti da Wuhan verso Londra, Parigi e Roma.

Il secondo giorno chiave è quello del 26 febbraio quando da Roma è stato inviato un messaggio urgente. Un “silenzio scioccante” da parte di Bruxelles con i numeri che in Italia aumentavano di giorno in giorno. Inchiesta che potrebbe portare ad una nuova frattura a livello europeo anche se fino a questo momento non si hanno conferme ufficiali da parte di Palazzo Chigi che non ha mai accusato l’Unione Europea.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Il commissario Lenarcic: “Non eravamo preparati”

Il quotidiano britannica cita anche le parole del commissario Lenarcic che ha confermato la mancanza di preparazione da parte della stessa Europa: “Il sostegno non è arrivato per mancanza di equipaggiamento. Non era solo l’Italia impreparata, lo eravamo tutti“.

L’indagine rischia, comunque, di aprire una discussione all’interno della Commissione Europea alla vigilia di un passaggio importante sul Recovery Fund. Secondo quanto riportato dal The Guardian, il grido di aiuto dell’Italia non sarebbe stato accolto dall’Unione Europea. Su questo presto potrebbe arrivare una replica anche da parte di Palazzo Chigi.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus cronaca evidenza the guardian

ultimo aggiornamento: 16-07-2020


Imprenditore italiano ucciso in Namibia, indagini in corso

Truffa Bitcoin senza precedenti, violati account Twitter di Bezos, Obama, Musk e altri