Incidente a Pietra Ligure, pullman si schianta con bambini a bordo

Incidente a Pietra Ligure, pullman si schianta con bambini a bordo

Grazie alla docente che ha tirato il freno a mano, nessuno che era a bordo del pullman è rimasto ferito gravemente.

Tragedia mancata per un pelo a Pietra Ligure, dove un pullman che viaggiava sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia si è schiantato contro un muro, nella carreggiata in direzione Francia. Il mezzo aveva a bordo 50 studenti e due docenti, che per evitare un disastro peggiore è riuscita a tirare il freno a mano appena in tempo.

pullman

L’incidente

Accade questa mattina, poco prima delle 8. Un pullman che percorreva l’autostrada in direzione Genova, per raggiungere poi la A6 Savona-Torino e i comprensori sciistici del Piemonte, ha iniziato a trasformare il suo andamento in un perorso a zig zag. Così una delle due docenti, accortasi del malore improvviso dell’autista, ha tirato subito il freno a mano.

L’autobus ha sfondato il guard-rail e poi invaso la carreggiata opposta, schiantandosi infine su un muro. Tuttavia, i riflessi dell’insegnante hanno salvato la vita a tutti i passeggeri. Dei 50 bambini a bordo, 20 sono stati portati al pronto soccorso ma solo per lo spavento. Solo le due docenti hanno subito qualche contusione, ma nessun ferito grave.

Per due ore è rimasto chiuso il tratto di autostrada fra Finale Ligure e Pietra Ligure verso la Francia, per cui si sono formati diversi chilometri di coda e un chilometro anche in direzione opposta.