Incidente aereo, aeroporto di Birmingham chiuso temporaneamente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente aereo, aeroporto chiuso dopo un atterraggio d’emergenza: le immagini

Un aereo

Un aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Birmingham, causando la chiusura temporanea dello scalo.

Nel primo pomeriggio di oggi, un atterraggio di emergenza ha portato alla chiusura temporanea dell’aeroporto di Birmingham. Il velivolo coinvolto è un Beech B200 Super King Air, un aereo di piccole dimensioni. A seguito dell’incidente, tutte le operazioni di volo sono state sospese, provocando significativi disagi ai passeggeri e la deviazione di numerosi voli verso altri scali nel Regno Unito. Un episodio simile si è verificato di recente con un volo Iberia partito da Madrid.

cabina di un aereo con hostess e passeggeri

Birmingham è uno degli aereoporti più importanti del Regno Unito

L’aeroporto di Birmingham, come riportato da Fanpage, è uno degli scali più importanti del Regno Unito. Settimo per volume di traffico e terzo al di fuori dell’area londinese, ha gestito circa 11,5 milioni di passeggeri nel solo 2023. Con oltre 130 collegamenti diretti e più di 450 destinazioni raggiungibili con uno scalo, ospita circa trenta compagnie aeree.

L’incidente, lo scalo bloccato e i voli dirottati

La società che gestisce l’aeroporto di Birmingham, aggiunge Sky News, ha comunicato ufficialmente la chiusura temporanea della pista con una nota pubblicata su X: “A seguito di un incidente aereo, la pista è temporaneamente chiusa“. Le immagini diffuse sui social mostrano i mezzi di emergenza intorno al piccolo velivolo fermo sulla pista.

In seguito all’incidente, numerosi voli sono stati dirottati in altri scali del Regno Unito. I media britannici parlano di un impatto importante sul traffico aereo nazionale.

Lo scalo ha poi diffuso un ulteriore comunicato rivolto ai viaggiatori: “Ci scusiamo per il disagio che ciò potrà causare. Terremo informati i passeggeri già presenti in aeroporto e consigliamo a coloro che devono viaggiare più tardi oggi di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Continueremo a fornire aggiornamenti non appena possibile“.

Secondo Fanpage, l’aereo sarebbe un ultraleggero ma le cause dell’incidente restano ancora da chiarire. Il bilancio attuale parla di un ferito, le cui condizioni non sarebbero gravi.

Leggi anche
Gemona, ucciso e fatto a pezzi: perché l’autopsia su Alessandro Venier sarà un incubo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2025 17:33

Gemona, ucciso e fatto a pezzi: perché l’autopsia su Alessandro Venier sarà un incubo

nl pixel