Incidente aereo in Corea del Sud, un aereo Jeju Air si schianta durante l’atterraggio a Muan causando 120 morti. Il video.
In Corea del Sud, questa mattina, un aereo Boeing 737-8AS della compagnia Jeju Air, proveniente da Bangkok, si è schiantato e ha preso fuoco durante l’atterraggio all’aeroporto di Muan.
Il bilancio delle vittime al momento è drammatico: 120 morti su un totale di 181 persone a bordo. Tra queste, si contano 175 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. Solo due membri dell’equipaggio sono sopravvissuti, riportando ferite gravi.
Incidente aereo in Corea del Sud: la dinamica dei fatti
L’aereo, identificato come il volo JJA-2216, si è schiantato alle 9:03 ora locale. Probabilmente a causa di una collisione con degli uccelli, che avrebbe compromesso il carrello di atterraggio, impedendone l’apertura.
Questo problema tecnico, combinato con condizioni meteorologiche avverse, ha reso l’atterraggio estremamente rischioso. “Si sospetta che la causa dell’incidente sia una collisione con uccelli combinata con condizioni meteorologiche sfavorevoli“, ha dichiarato Lee Jeong-hyun, capo dei vigili del fuoco locali, durante una conferenza stampa.
Le immagini trasmesse dai media locali mostrano l’aereo avvolto dalle fiamme dopo aver colpito un ostacolo alla fine della pista. Secondo quanto riportato dall’Ansa, molti passeggeri sono stati sbalzati fuori dall’aereo a causa dell’impatto violento.
“L’aereo è quasi completamente distrutto e l’identificazione dei defunti si rivela difficile“, ha spiegato un funzionario dei vigili del fuoco.
Un aereo si è schiantato all’aeroporto di Muan in Corea del Sud. A bordo dell’aereo c’erano 181 persone. Al momento solo 2 sopravvissuti e 120 cadaveri ritrovati. Si presume gli altri siano morti e si sta ancora indagando sulle cause dell’incidente.
— Daniele Angrisani (@putino) December 29, 2024
pic.twitter.com/ATMrKtYoqJ
Una tragedia senza precedenti per Jeju Air
Questo incidente aereo, aggiunge l’Ansa, è il primo disastro mortale nella storia di Jeju Air, una delle principali compagnie aeree low-cost sudcoreane, operativa dal 2005.
In una dichiarazione ufficiale, la compagnia ha espresso il suo dolore: “Faremo tutto il possibile per rispondere a questo incidente. Chiniamo la testa chiedendo scusa a tutti coloro che sono stati danneggiati“.
Incidenti aerei di questa gravità sono rari in Corea del Sud. Il precedente più significativo risale al 2002, quando un Boeing 767 dell’Air China si schiantò su una collina nei pressi dell’aeroporto di Busan-Gimhae, causando 129 morti.