Incidente ferroviario, feriti e paura: “Volava tutto”. Il racconto dello schianto

Incidente ferroviario, feriti e paura: “Volava tutto”. Il racconto dello schianto

Un Frecciarossa e un regionale Rock hanno subito una collisione. Paura per l’incidente ferroviario a Faenza. Il bilancio.

Ancora un episodio controverso in Italia per quanto riguarda i treni. Nella serata di domenica 10 dicembre, un nuovo incidente ferroviario ha visto protagonisti un Frecciarossa 1000 di Trenitalia e un regionale Rock di Trenitalia Tper. I due mezzi si sono tamponati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza (Ravenna), tra Castel Bolognese e Forlì. Il bilancio è di diversi feriti e di tanta paura per quello che sarebbero potuto essere.

Incidente ferroviario: l’urto tra i due treni

Stando alle ricostruzioni fin qui eseguite, l’incidente ferroviario sarebbe stato una sorta di tamponamento. I fatti sono accaduti intorno alle 20:20 di domenica 10 dicembre 2023. I due convogli, un Frecciarossa 1000 di Trenitalia e un regionale Rock di Trenitalia Tper, sarebbero stati entrambi in marcia in direzione Nord, quando ad un certo punto si sono urtati ad una velocità contenuta.

Da quanto si apprende, sarebbe stato il Freccia a scontrarsi con l’altro convoglio, che era fermo. Al momento sono ancora in corso delle verifiche sullo stato dei freni del mezzo. Sul posto, come da protocollo, sono intervenuti, oltre ai sanitari, i vigili del fuoco, con squadre da Ravenna e da Forlì, e le forze dell’ordine.

Per quanto riguarda il bilancio dell’incidente si parla, per fortuna, solo di feriti. Sembrano 17 le persone rimaste coinvolte di cui una trasportata in ospedale, al Bufalini di Cesena, per accertamenti. Il Corriere della Sera, sezione di Bologna, ha anche riportato alcuni virgolettati degli sfortunati passeggeri: “Paura, volava di tutto”, hanno detto sullo scontro tra i due mezzi.

Disagi e riprogrammazione

Al netto dell’incidente sono state inevitabile delle conseguenze e dei disagi nelle ore successive. “Resta sospesa almeno fino alle 10 di lunedì 11 dicembre la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna–Rimini, dopo l’urto fra due treni avvenuto nella serata del 10 dicembre”, ha spiegato in una nota Trenitalia.

Non solo. I treni Alta Velocità saranno instradati da Rimini a Faenza sul percorso alternativo via Ravenna, con ritardi superiori a 60 minuti. Anche i Regionali Veloci Piacenza-Ancona saranno deviati via Faenza-Ravenna ed effettueranno tutte le fermate fra Ravenna e Rimini.

Per quanto concerne i Regionali veloci Bologna-Ravenna-Rimini sono stati cancellati tra Ravenna e Rimini. A partire dalle 7, invece, sarà attivo un servizio di bus fra Faenza e Forlì.

Argomenti