Incidente in montagna in Valle d'Aosta, alpinista precipitato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente in montagna, alpinista caduto in un crepaccio sul Monte Bianco

Ambulanza Soccorso Alpino

Incidente in montagna in Valle d’Aosta. Un alpinista è caduto in un crepaccio sul Grandes Jorasses.

ROMA – Incidente in montagna in Valle d’Aosta. Nelle prime ore di domenica 13 settembre 2020 un alpinista è caduto in un crepaccio sul Monte Bianco. L’uomo era impegnato, insieme ad un suo amico, lungo la via normale della Grandes Jorasses.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allarme è stato lanciato proprio dall’altro alpinista con il soccorso alpino che non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 28enne. Aperta un’indagine per cercare di ricostruire la dinamica di questo incidente.

Alpinista morto sul Monte Bianco

L’alpinista 28enne era impegnato sulla via normale del Grandes Jorasses insieme ad un suo amico. All’improvviso, però, il giovane è precipitato in un crepaccio con un volo di quasi cento metri.

Secondo una prima ricostruzione riportata da La Repubblica, l’incidente potrebbe essere stato provocato da una piccola frana delle rocce. La Procura ha aperto un’indagine per cercare di capire meglio cosa è successo sul Monte Bianco. Nelle prossime ore possibile l’interrogatorio per l’altro alpinista che si trovava con lui nel momento dell’incidente. Il corpo è stato portato all’obitorio del cimitero di Aosta con le autorità locali che presto dovrebbero concedere il via libera alla restituzione della salma alla famiglia.

Ambulanza elicottero

Incidenti in montagna, il bilancio si agrava

Il bilancio degli incidenti in montagna continua ad aggravarsi. L’ultima tragedi è avvenuta sul Monte Bianco dove un turista francese di 28 anni ha perso la vita precipitando in un crepaccio del Monte Bianco.

Il giovane era impegnato, insieme ad un suo amico, sulla via normale del Grandes Jorasses. Una piccola frana potrebbe essere stata la causa della caduta anche se non si esclude nulla almeno fino a quando non si hanno delle certezze. Nelle prossime ore sarà ascoltato nuovamente l’altro alpinista che ha lanciato l’allarme subito dopo l’incidente avvenuto sul Monte Bianco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

56enne investito e ucciso a Veglie (Lecce)

nl pixel