Incidente in montagna in Valle d’Aosta. Un escursionista ha perso la vita dopo essere caduto in un dirupo mentre scatta una foto.

FENIS (AOSTA) – Grave incidente in montagna in Valle d’Aosta. Come raccontato da La Repubblica, un escursionista spagnolo ha perso la vita nel cantone di Clavalité. L’allarme è stato lanciato nella notte tra l’11 e il 12 settembre 2021 da un suo amico dopo il mancato rientro a Chamonix.

Le ricerche si sono concluse nelle prime ore della domenica, con il personale sanitario che non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Molto probabilmente l’uomo è caduto in un dirupo mentre cercava di fare una foto. Da capire se la scomparsa è avvenuto immediatamente oppure l’assenza di un compagno di viaggio è stata decisiva per la morte del 35enne.

La ricostruzione

La ricostruzione di quanto successo è ancora al vaglio degli inquirenti. Dalle prime informazioni raccolte, i contatti con il 35enne si sono conclusi intorno a mezzogiorno di sabato 11 settembre quando l’uomo ha inviato una fotografia ad un suo amico a Chamonix.

Proprio il mancato rientro in serata ha fatto scattare l’allarme. Le ricerche sono iniziate immediatamente, ma il corpo senza vita è stato rinvenuto da un elicottero solamente qualche ora dopo e per l’uomo non c’è stato niente da fare. Il personale sanitario ha potuto constatare il decesso.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Ambulanza Soccorso Alpino
Ambulanza Soccorso Alpino

Il bilancio si aggrava

Il bilancio degli incidenti in montagna si aggrava. La stagione invernale è ormai alle porte e gli esperti continuano a raccomandare la massima prudenza per evitare altre tragedie simili. Intanto si è in attesa delle regole da rispettare per poter aprire tutti gli impianti.

Molto probabilmente l’accesso sarà intorno al 50% e tutti dovranno essere muniti di Green Pass. Ma si attendono le linee guida del Comitato tecnico-scientifico per avere maggiori informazioni sulla ripartenza.

ultimo aggiornamento: 12-09-2021


Agguato a Napoli, ucciso un uomo di 35 anni

Cinema e televisione in lutto, è morto Carlo Alighiero