Incidente sul lavoro a Palermo: muoiono cinque operai per intossicazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente sul lavoro a Palermo: muoiono cinque operai per intossicazione

Operai Industria

Cinque operai sono morti in un incidente a Palermo: lavoravano su un impianto fognario. Un sesto operaio è in gravi condizioni.

Cinque operai hanno perso la vita in un tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, a Palermo. Ciò è accaduto mentre erano impegnati in lavori fognari per conto dell’Amap, azienda responsabile della gestione delle infrastrutture idriche e fognarie.

Un sesto operaio, in gravi condizioni, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Palermo e attualmente si trova sotto intensa assistenza medica dopo essere stato intubato.

caschetto bianco, fiori, lutto, incidente sul lavoro
Leggi anche
Aggressione shock: un uomo sfregia l’ex compagna con l’acido e accoltella il padre

Incidente sul lavoro a Palermo: cosa è successo agli operai?

Come riportato dall’Ansa, l’incidente è avvenuto durante lavori di manutenzione in un impianto di sollevamento delle acque fognarie.

Secondo le prime ricostruzioni, gli operai hanno iniziato a soffrire malori causati probabilmente da un’intossicazione da idrogeno solforato.

Si tratta di un gas noto per le sue proprietà tossiche e irritanti per le vie respiratorie. Mentre uno dei lavoratori è riuscito a fuggire e a lanciare l’allarme, i suoi sei colleghi sono rimasti intrappolati all’interno dell’impianto, esposti a livelli letali di gas.

Le parole del presidente Renato Schifani

L’incidente ha scosso la città di Palermo e l’intera Italia. Il tragico evento ha attirato l’attenzione sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro ad alto rischio.

Come riportato da Tg24.sky.it, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani ha espresso il suo dolore per la tragedia: “È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia. A nome mio e di tutta la giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime per la terribile e inaspettata tragedia che le ha colpite.”

Nelle ultime settimane, i casi di morti sul lavoro stanno facendo il giro dell’Italia. Sabato 4 maggio, un tragico incidente è avvenuto in uno zuccherificio di Brindisi, dove un operaio 46enne ha perso la vita a causa di un nastro trasportatore.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2024 16:38

Aggressione shock: un uomo sfregia l’ex compagna con l’acido e accoltella il padre

nl pixel