Incidente nucleare in Russia, forte rischio radiazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente nucleare in Russia, cosa sappiamo su quello che è successo e sui rischi di radiazioni

Vladimir Putin

L’incidente nucleare in Russia rischia di provocare una nuova Chernobyl. E’ stato registrato un livello alto di radiazioni gamma.

MOSCA (RUSSIA) – L’incidente nucleare in Russia rischia di provocare una nuova Chernobyl. Gli accertamenti, infatti, hanno evidenziato la presenza di radiazioni gamma superiori da 4 a 16 volte rispetto alla norma a Severodvinsk, città che dista 40 chilometri dal poligono. La situazione sembra essere tornata alla normalità dopo circa due ore ma si teme una nuova strage come degli anni ’80.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incidente nucleare in Russia, ecco cosa sappiamo

L’incidente nucleare in Russia è avvenuto giovedì 8 agosto in una base militare nel Mar Bianco. I primi accertamenti hanno evidenziato la presenza di radiazioni gamma superiori alla norma per circa due ore e mezza e poi i livelli sono ritornati alla normalità. Il bilancio di questo grave episodio è di due morti e il ferimento di altri sei.

Un numero che è aumentato nei giorni successivi con l’agenzia statale russa per l’energia nucleare Rosatom che ha ammesso come a perdere la vita sono stati anche cinque dei suoi impiegati mentre altri tre sarebbero rimasti feriti. E inoltre è stato comunicato anche come si stavano facendo delle “ricerche e una delle direzioni su cui lavoravano era la creazione di piccole fonti di energia con l’utilizzo di materiali radioattivi“.

Il mini reattore per un nuovo missile sperimentale

Stando alle ipotesi che hanno progressivamente preso piede nei giorni successivi all’incidente, nell’esplosione potrebbe essere coinvolto un mini reattore utilizzato per un nuovo missile sperimentale, 9M730 Burevestnik. Si tratterebbe di un’arma nota anche agli Stati Uniti, che ha svolto lavori sullo stesso prototipo

Il paragone con Chernobyl

L’incidente nucleare è stato subito paragonato a Chernobyl. L’editorialista di Bloomberg preferisce evitare similitudini che alla fine si potrebbero rivelare sbagliate: “Non bisognerebbe fare ipotesi neppure riguardo al minore e meno preoccupante degli incidenti nucleari. Né è ammissibile che ci vogliano giorni per ammettere che c’è stato un incidente radioattivo“.

Sebbene quel che è accaduto ad Arkhangelsk – continua – non sia una seconda Chernobyl, le autorità avrebbero dovuto fornire spiegazioni chiare. Altrimenti è irragionevole aspettarsi che la gente creda a un governo che tiene le sue carte così coperte e non per la prima volta“.

fonte foto copertina https://twitter.com/My_Salute

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Corea del Nord, proseguono i lanci. Il Sud (e gli Usa) in allarme

nl pixel