Incidente per il Papa: la foto shock dell'accaduto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente per il Papa: la foto shock dell’accaduto

Papa Francesco

Papa Francesco si presenta al Concistoro con un ematoma sul mento. Il messaggio ai neo cardinali: “Spogliatevi del superfluo”.

Papa Francesco ha partecipato al Concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali, presentandosi con un vistoso ematoma sotto il mento. Il segno, situato sul lato destro del volto e parzialmente coperto da un cerotto, ha suscitato l’attenzione dei fedeli. Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, ha spiegato che l’ematoma è stato causato da un incidente domestico: “Ieri mattina, il Pontefice ha battuto il mento sul comodino”. Come riportato da adnkronos.com

Nonostante l’imprevisto, il Papa ha portato avanti l’importante evento ecclesiastico, condividendo un discorso ispiratore con i nuovi cardinali, incentrato sul valore della semplicità e della comunione.

Papa Francesco
Papa Francesco
Leggi anche
Meloni-Trump: scoperto l’incontro privato, cos’è successo dopo l’inaugurazione

L’invito del Papa: “Tornare all’essenziale”

Durante il suo intervento, Papa Francesco ha esortato i cardinali a concentrarsi sul cuore della loro missione pastorale. “Gesù è il punto d’appoggio fondamentale, il centro di gravità del nostro servizio, il ‘punto cardinale’ che orienta tutta la nostra vita”, ha detto il Pontefice.

Il Papa ha proseguito mettendo in guardia contro il rischio di dare priorità a ciò che è marginale: “Nella vita spirituale come in quella pastorale, rischiamo a volte di concentrarci sui contorni, dimenticando l’essenziale. Troppo spesso le cose secondarie prendono il posto di ciò che è necessario, le esteriorità prevalgono su quello che conta davvero. E, invece, abbiamo sempre bisogno di ritornare al centro, di recuperare il fondamento, di spogliarci di ciò che è superfluo per rivestirci di Cristo”.

La strada di Gesù: incontro e comunione

Papa Francesco ha invitato i nuovi cardinali a ispirarsi alla vita di Cristo, che è sempre stato vicino alle persone, soprattutto a quelle più fragili: “Gesù non fa mai la strada da solo; il suo legame con il Padre non lo isola dalle vicende e dal dolore del mondo. Al contrario, proprio per curare le ferite dell’uomo e alleggerire i pesi del suo cuore, per rimuovere i macigni del peccato e spezzare le catene della schiavitù, proprio per questo Egli è venuto”.

Infine, il Papa ha ammonito contro l’egoismo e la divisione, ricordando le parole di San Paolo VI: “Noi, come i discepoli, a volte cediamo alla tentazione di dividerci. Desideriamo che tutti si sentano a proprio agio nella famiglia ecclesiale, senza preclusioni o isolamenti nocivi all’unità nella carità, e che non si cerchi il prevalere di alcuni a detrimento di altri”.

Il Pontefice ha concluso invitando i cardinali a seguire il suo esempio: “Venite dietro a me, sulla mia strada, e sarete diversi; sarete un segno luminoso in una società ossessionata dall’apparenza e dalla ricerca dei primi posti”.

Ecco l’immagine del profilo X di @tempoweb:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2024 13:45

Meloni-Trump: scoperto l’incontro privato, cos’è successo dopo l’inaugurazione

nl pixel