Incidente per un sottomarino nucleare americano nel Mar cinese meridionale. Undici marinai rimasti feriti.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Piccola disavventura per un sottomarino nucleare americano nel Mar cinese meridionale. Come precisato da Il Post, nei giorni scorsi il mezzo a propulsione è stato vittima di un incidente in una zona al centro di molte dispute proprio tra Pechino e gli altri leader.

La notizia è stata confermata dalla marina americana solamente nella giornata di giovedì 7 ottobre ma fortunatamente non ci sono stati particolari problemi per l’equipaggio. Dalle informazioni rese note, sono 11 i marinai rimasti lievemente feriti. Il mezzo, invece, non ha subito danni gravi e il motore, alimentato da un reattore nucleare, è intatto. Sicuramente ci sono stati attimi di tensione in quel momento, ma non sembrano esserci altri problemi.

L’incidente

Sull’incidente non si hanno particolari informazioni almeno fino a questo momento. La marina americana ha precisato che il sottomarino si è scontrato contro un oggetto di cui non si conosce ancora l’entità, ma dalle ricostruzioni fatte potrebbe trattarsi o di un mezzo simile oppure una nave affondata.

Undici marinai sono rimasti lievemente feriti e il sottomarino ha ripreso nuovamente il suo viaggio senza particolari problemi. Sicuramente tanta paura nel momento dello scontro anche se fortunatamente non ci sono stati danni al mezzo e all’equipaggio.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Casa Bianca
Casa Bianca

La zona dello scontro

L’incidente è avvenuto in una zona che continua ad essere al centro di tensioni tra Stati Uniti e Cina. Proprio nei giorni scorsi Washington insieme ad altre nazioni aveva deciso di fare delle esercitazioni militari nel territorio dove c’è stato lo scontro, con Pechino che ha risposto mandando degli aerei militari nel cielo sopra Taiwan come provocazione.

La situazione al momento anche in questo caso continua ad essere sotto controllo e non sembrano esserci particolari rischi di questa guerra.

ultimo aggiornamento: 08-10-2021


Afghanistan, attentato una moschea: almeno 100 morti

Lobby nera, la seconda parte dell’inchiesta di Fanpage riguarda la Lega