Incidente stradale tra un autobus, un camion e un auto, 37 morti: le immagini shock

Incidente stradale tra un autobus, un camion e un auto, 37 morti: le immagini shock

Tragedia in Brasile: un incidente stradale tra autobus, camion e auto a Minas Gerais provoca 37 morti e 13 feriti. Le immagini.

Un incidente stradale avvenuto sabato 21 dicembre nello stato brasiliano di Minas Gerais ha provocato almeno 37 morti e 13 feriti. Il sinistro si è verificato lungo l’autostrada BR-116, nei pressi di Lajinha, coinvolgendo un autobus, un camion e un’automobile.

Incidente stradale tra autobus, camion e auto: le immagini in Brasile

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità, come riportato da Notizie.virgilio.it, la tragedia sarebbe stata innescata dall’esplosione di uno pneumatico dell’autobus. Il veicolo, che trasportava 45 passeggeri diretti nello stato di Bahia, avrebbe perso il controllo.

Quindi è scontrato frontalmente contro un camion e, successivamente, contro un’automobile. Lo scontro ha causato l’immediato incendio del mezzo pesante, intrappolando molti passeggeri all’interno del veicolo in fiamme.

Tuttavia, ulteriori indagini delle autorità brasiliane suggeriscono che un blocco di granito, caduto dal rimorchio del camion, potrebbe aver colpito l’autobus che viaggiava nella direzione opposta, aggravando le conseguenze dell’incidente. Un’auto coinvolta nello scontro, con a bordo tre persone, è riuscita miracolosamente a evitare conseguenze fatali.

La polizia stradale federale ha descritto l’autostrada BR-116 come la più pericolosa del Brasile, con 559 morti registrati nel 2023.


Il cordoglio del governatore

Il governatore dello stato di Minas Gerais, Romeu Zema, ha espresso il proprio cordoglio sui social, affermando di aver disposto la “piena mobilitazione” delle autorità locali.

Stiamo lavorando affinché le famiglie delle vittime siano accolte per affrontare questa tragedia nel modo più umano possibile alla vigilia del Natale, una data così significativa per tutti“, ha dichiarato il governatore.

I Vigili del Fuoco di Minas Gerais hanno confermato che 13 feriti sono stati trasportati all’ospedale di Teofilo Otoni, dove stanno ricevendo cure. La situazione è particolarmente delicata a causa della gravità delle ustioni riportate da alcune vittime.

Secondo i dati del Ministero dei Trasporti brasiliano, oltre 10.000 persone hanno perso la vita in incidenti stradali nel 2024, evidenziando la drammaticità di un problema cronico per il Brasile.