Incidente tra treno regionale e mezzo per la manutenzione a Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente tra treno regionale e mezzo per la manutenzione a Roma

Ambulanza

Incidente tra treno regionale e mezzo per la manutenzione a Roma. Feriti i quattro macchinisti.

ROMA – Incidente nel pomeriggio di venerdì 29 maggio 2020 tra un treno regionale e un mezzo per la manutenzione a Roma. Lo scontro è avvenuto nei pressi della stazione Tuscolana con quattro macchinisti che sono rimasti feriti anche se non sono in pericolo di vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ stata aperta un’inchiesta per cercare di ricostruire meglio la dinamica dello scontro

Incidente tra treno regionale e mezzo per la manutenzione, aperta un’inchiesta

La Polfer ha aperto un fascicolo per cercare di ricostruire meglio la dinamica di questo incidente. “Stiamo procedendo con i rilievi – ha detto ai microfoni di Repubblica Mirco Napoli, dirigente della Polfer – per ricostruire la dinamica dello scontro. Il treno della manutenzione viaggiava a velocità ridotta per questo l’urto è stato contenuto. Gli operai hanno avuto il tempo di iniziare la frenata anche se non è stato possibile evitare il convoglio in arrivo alla stagione. Nelle prossime ore ascolteremo anche i macchinisti. La loro testimonianza sarà determinante“.

Ambulanza
Ambulanza

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 29 maggio 2020. Un ‘tamponamento’ registrato nei pressi della stazione di Tuscolana con il regionale della linea Orte-Fiumicino Aeroporto (FL1) che era diretto a Ostiense.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo di manutenzione era al lavoro quando durante una manovra sarebbe finito sullo stesso binario destinato all’altro convoglio. I macchinisti hanno attivato subito il freno ma l’azione non è servita ad evitare lo scontro. Quattro persone rimaste ferite anche se non dovrebbero essere in pericolo di vita. Aperta un’indagine per cercare di capire meglio la dinamica dell’incidente. Nelle prossime ore saranno ascoltati anche i macchinisti. La loro versione potrebbe essere decisiva per l’indagine con la Polfer che aspetta anche i risultati dei rilievi che sono stati fatti sul luogo dello scontro. Un ‘tamponamento’ che poteva avere un bilancio molto più grave.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

I primi sintomi della ‘rabbia sociale’

nl pixel