Valanga in Val Senales, travolta una coppia di alpinisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alto Adige, alpinista travolto da una valanga in Val Senales

Soccorso Alpino

Un alpinista ha perso la vita in Val Senales dopo essere stato travolto da una valanga. Illeso l’altra persona che era con lui.

MASO CORTO (ALTO ADIGE) – Nuova tragedia in montagna. Nella mattinata di sabato 16 marzo 2019 una valanga si è staccata in Val Senales ed ha travolto una coppia di alpinisti che in quel momento si trovava nella zona di Maso Corto. Per uno dei due non c’è stato nulla da fare mentre l’altro è riuscito a salvarsi.

Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi che non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo. Il magistrato ha autorizzato l’autopsia per accertare le cause del decesso. Sulla vicenda indagano i carabinieri per cercare di capire meglio la dinamica di questo incidente. Quella di Maso Corto è stata la seconda valanga in Alto Adige visto che un altro masso di neve si staccato ad Anterselva senza questa volta provocare danni a persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elisoccorso
fonte foto https://www.facebook.com/sosemergenza/

Incidenti in montagna, valanghe in Val Senales e in Abruzzo

Quanto successo in Alto Adige non sono gli unici episodi di valanghe di questo weekend. Nella serata di venerdì degli alpinisti sono stati soccorsi sul monte Viglio. I due, dopo aver raggiunto la vetta, pensavano di proseguire l’escursione a piedi ma si sono trovati dei salti rocciosi di circa 20 metri. La coppia ha così chiamato i soccorsi per cercare di riuscire a tornare a valle. Alla fine la loro esperienza si è conclusa positivamente e possibile che nelle prossime settimane tentino una nuova avventura in montagna.

In questo 2019 il numero degli incidenti in montagna sembra essere in aumento rispetto a quello dell’anno scorso. L’inverno è ormai ai titoli di coda ma queste brevi ondate di freddo potrebbero provocare delle nevicate aumentando il rischio di valanghe. L’ultima in Alto Adige con un uomo che ha perso la vita.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/soccorsoalpinocnsas/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2019 18:45

Milano, ennesima brusca frenata in metropolitana

nl pixel