Grave incidente in montagna, scialpinista muore a Pragelato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valanga travolge alpinista nel Torinese, cadavere trovato sul Morefreddo

Soccorso Alpino

Ennesimo incidente in montagna. Uno scialpinista è stato travolto da una valanga sul Morefreddo a Pragelato.

PRAGELATO (TORINO) – A distanza di qualche giorno dall’ultimo weekend nero, bisogna registrare una nuova vittima in montagna. Il corpo di Dario Maffeo è stato trovato senza vita sul Morefreddo a Pragelato, pese in provincia di Torino. Sulla vicenda stanno indagando gli inquirenti con il magistrato che ha autorizzato l’autopsia sul corpo dell’uomo per accertare le reali cause della morte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elisoccorso
Elisoccorso (fonte foto https://www.facebook.com/sosemergenza/)

Nuovo incidente in montagna, morto uno scialpinista

L’allarme è scattato nelle prime ore del pomeriggio di martedì 5 febbraio 2019. Dario Maffeo, avvocato in pensione, si era incamminato da solo questa mattina per scalare il Morefreddo ma non è più tornato a casa. La famiglia così ha denunciato la scomparsa con i soccorritori che si sono messi subito in moto per ritrovare il corpo.

L’elisoccorso – grazie al segnale dell’Artva – ha individuato il 66enne sepolto dalla valanga. Gli uomini del soccorso alpino hanno potuto constatare solamente la morte dell’avvocato. Il corpo è stato portato a valle e nelle prossime ore verrà effettuata l’autopsia per capire se le cause che sono state decisive per il decesso.

Si tratta della sesta vittima in pochi giorni tra Piemonte e Val d’Aosta. Le nevicate copiose degli ultimi giorni avevano fatto alzare l’allarme valanghe a livello 3 su 5. Gli esperti avevano predicato attenzione visto che il rischio di frane spontanee era molto elevato. I fiocchi caduti sulle Alpi non erano stabili e per questo si potevano formare questi fenomeni con maggiore facilità. Nonostante il pericolo, molti scialpinisti hanno deciso di effettuare la loro scalata che in alcuni casi si è trasformata in tragedia. Il 2019 continua ad essere un anno nero per gli incidenti mortali in montagna che hanno superato la doppia cifra dai primi giorni di gennaio.

Incidenti in montagna, alpinista trovato morto sul Coglians

Il bilancio si aggrava visto che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2019 un altro alpinista è stato trovato morto sul monte Coglians. Anche lui si era avventurato da solo ma non ha fatto più ritorno a casa. L’uomo è stato travolto da una valanga che è stata fatale per lui.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/soccorsoalpinocnsas/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 17:08

La confessione shock di Papa Francesco: suore abusate dai preti

nl pixel