Incontro al Quirinale tra Conte e il presidente Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mes e coronavirus, il premier Conte incontra il presidente Mattarella

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella

Incontro al Quirinale tra il premier Conte e il presidente Mattarella per parlare di Mes e coronavirus.

ROMA – Al termine delle videoconferenze per programmare la ‘fase 2’, il premier Conte si è recato al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta del primo vertice tra i due dal lockdown con il Capo dello Stato che è stato informato della situazione economica e sanitaria italiana dopo l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro tra Conte e Mattarella

Massimo riserbo su quanto detto in questo incontro ma, secondo le prime indiscrezioni, il premier Conte ha informato il presidente Mattarella sulla ‘fase 2’ ma soprattutto sull’incontro con gli altri leader europei. Il Capo dello Stato ha ribadito al primo ministro che “serve la solidarietà europea” per superare questo momento difficile.

In particolare, il presidente del Consiglio ha informato l’inquilino del Quirinale sul Mes senza condizionalità. E’ stato un faccia a faccia cordiale con ha sostituito il consueto pranzo prima dell’Eurogruppo. Da parte del Capo dello Stato la speranza è quella di riuscire a trovare un accordo già domani e non arrivare ad un nuovo rinvio.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Conte con Mattarella (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/6381)

Berlusconi a ‘Porta a Porta’: “Accettare il Mes”

Il Mes continua a far discutere anche se da Forza Italia viene ribadita la linea di sostegno al Governo in caso di sì al Fondo Salva Stati. “Non capisco – ha detto ai microfoni di Porta a Porta Silvio Berlusconi – come si possa dire di no a questi soldi in arrivo senza condizioni e con tassi quasi pari a zero. E’ il momento delle misure concrete e un governo responsabile deve agire in questo modo“.

Sulle posizioni di Salvini e Meloni dice: “Rispetto le loro idee ma abbiamo opinioni diverse. Siamo alleati ma non nello stesso partito. Nessuno si illuda, però, di spaccare il centrodestra“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/6381

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2020 23:04

La Camera, valutare aumento dei vitalizi agli ex parlamentari se peggiorano le condizioni di vita

nl pixel