Incontro Conte-Sanchez a Palazzo Chigi: la conferenza stampa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilaterale Italia-Spagna, Conte incontra Sanchez a Palazzo Chigi

Giuseppe Conte

Incontro Conte-Sanchez a Palazzo Chigi. Il premier in conferenza stampa: “Rispettiamo le regole”.

ROMA – Incontro Conte-Sanchez a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha incontrato il premier spagnolo nella giornata di martedì 20 ottobre 2020. Un vertice per discutere di diversi argomenti: dall’emergenza coronavirus al Recovery Fund.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al termine della riunione i due hanno parlato in una conferenza stampa congiunta.

Bilaterale Conte-Sanchez a Palazzo Chigi, la conferenza stampa congiunta

Nella conferenza stampa congiunta il premier Conte, come riportato dall’Ansa, si è rivolto ai cittadini: “Italia e Spagna – ha detto il presidente del Consiglio – stanno attraversando un momento di particolare difficoltà. Vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita può proseguire. Noi continuiamo con gli impegni e per primi dobbiamo rispettare le regole“.

Una seconda ondata da affrontare con strategie diverse. “Abbiamo un sistema di monitoraggio molto sofisticato – ha ricordato il presidente del Consiglio – si stanno definendo misure restrittive ma localizzate. Dobbiamo entrare nella prospettiva che misure restrittive possono essere disposte a livello territoriale da presidenti di Regione e sindaci laddove la situazione diventi particolarmente critica. Dobbiamo, come sta succedendo, mantenere un coordinamento nazionale, costante dialogo e collaborazione in particolare con il ministro della Salute“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Sul Recovery Fund ci sono spazi per collaborare”

Il premier Conte si è soffermato anche sul Recovery Fund: “Ogni Paese ha dei processi decisionali. E’ vero che ci sono degli spazi per confrontarsi e collaborare. Noi in molti settori abbiamo delle strutture produttive molto assimilate […].

Un passaggio sul Mes: “Questa esperienza è così sfidante che sicuramente, man mano che intraprenderemo la via di uscita, sarà inevitabile interrogarsi sugli strumenti che sono a disposizione. Io penso che tutti avvertiremo l’esigenza di riflettere per rendere questi strumenti più utili […]. Stiamo lavorando per una riforma e revisione del patto stabilità di crescita [..]. Il Mes è un accordo intergovernativo nato in un processo specifico […]“.

Di seguito il video con la conferenza stampa completa di Conte e di Sanchez

https://www.facebook.com/watch/?v=1039870963115438

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2020 17:57

Conte: Prime dosi del vaccino contro il Covid forse a inizio dicembre

nl pixel