Incontro Conte-Sanchez a Palazzo Chigi. Il premier in conferenza stampa: “Rispettiamo le regole”.
ROMA – Incontro Conte-Sanchez a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha incontrato il premier spagnolo nella giornata di martedì 20 ottobre 2020. Un vertice per discutere di diversi argomenti: dall’emergenza coronavirus al Recovery Fund.
Al termine della riunione i due hanno parlato in una conferenza stampa congiunta.
Bilaterale Conte-Sanchez a Palazzo Chigi, la conferenza stampa congiunta
Nella conferenza stampa congiunta il premier Conte, come riportato dall’Ansa, si è rivolto ai cittadini: “Italia e Spagna – ha detto il presidente del Consiglio – stanno attraversando un momento di particolare difficoltà. Vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita può proseguire. Noi continuiamo con gli impegni e per primi dobbiamo rispettare le regole“.
Una seconda ondata da affrontare con strategie diverse. “Abbiamo un sistema di monitoraggio molto sofisticato – ha ricordato il presidente del Consiglio – si stanno definendo misure restrittive ma localizzate. Dobbiamo entrare nella prospettiva che misure restrittive possono essere disposte a livello territoriale da presidenti di Regione e sindaci laddove la situazione diventi particolarmente critica. Dobbiamo, come sta succedendo, mantenere un coordinamento nazionale, costante dialogo e collaborazione in particolare con il ministro della Salute“.
Conte: “Sul Recovery Fund ci sono spazi per collaborare”
Il premier Conte si è soffermato anche sul Recovery Fund: “Ogni Paese ha dei processi decisionali. E’ vero che ci sono degli spazi per confrontarsi e collaborare. Noi in molti settori abbiamo delle strutture produttive molto assimilate […].
Un passaggio sul Mes: “Questa esperienza è così sfidante che sicuramente, man mano che intraprenderemo la via di uscita, sarà inevitabile interrogarsi sugli strumenti che sono a disposizione. Io penso che tutti avvertiremo l’esigenza di riflettere per rendere questi strumenti più utili […]. Stiamo lavorando per una riforma e revisione del patto stabilità di crescita [..]. Il Mes è un accordo intergovernativo nato in un processo specifico […]“.
Di seguito il video con la conferenza stampa completa di Conte e di Sanchez