Attesa per l’incontro tra il premier incaricato Mario Draghi e le parti sociali. Le richieste dei sindacati.
ROMA – E’ previsto per la mattina di lunedì 8 febbraio l’incontro tra il premier incaricato Mario Draghi e le parti sociali. L’ex presidente della Banca Centrale Europea ha deciso di parlare con i sindacati prima del secondo giro di consultazioni con i partiti.
Una scelta molto particolare, ma il presidente del Consiglio incaricato è pronto ad ascoltare le loro richieste e valutare il possibile inserimento nel programma di governo sin da subito.
Le richieste dei sindacati
Idee chiare per i sindacati in vista di questo incontro. Le parti sociali sono pronti a chiedere una proroga sia della cassa integrazione che del blocco licenziamenti almeno fino all’estate. Secondo il segretario della Cgil, Maurizio Landini, difficilmente si ritornerà ad una ripartenza prima e per questo c’è bisogno delle misure di protezione per i lavoratori. Bocciata, inoltre, l’ipotesi del ministro Gualtieri di una selettività da aprile.
Sul tavolo di questo incontro anche altri temi molto delicati come Whirpool, ex Ilva e Alitalia. Un vertice importante per iniziare ad aprire una discussione tra il premier incaricato e i sindacati. E non si esclude la possibilità nei prossimi giorni di incontrare anche Confindustria.
Notizia in aggiornamento