Pensioni, incontro Draghi-sindacati a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensioni, incontro Draghi-sindacati a Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Incontro tra Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi sulle pensioni. Al tavolo non ci sarà il premier.

ROMA – Incontro tra Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi sulle pensioni. Come riferito dall’Ansa, il premier, che non sarà al tavolo del confronto, ha garantito l’impegno del Governo sulla discussione per la riforma Fornero. Inoltre, il presidente del Consiglio ha sottolineato come ci si può lavorare su ogni modifica, ma non deve per nulla essere messa a rischio la sostenibilità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’obiettivo da parte di Palazzo Chigi è quello di riuscire a trovare un’intesa per non rischiare una spaccatura, ma non sarà comunque un accordo semplice.

Orlando: “Confronto costruttivo”

Il ministro Orlando si è detto soddisfatto di questo incontro. “Con i sindacati abbiamo avuto un confronto costruttivo sulle pensioni – ha detto il titolare del Lavoro sui social – è l’inizio di un cammino attraverso il dialogo che continua, come ho sempre sperato, e che può contribuire a far fare passi avanti per i diritti di lavoratrici e lavoratori […]“.

Andrea Orlando
Andrea Orlando

La discussione, come detto, andrà avanti nei prossimi mesi e l’obiettivo è quello di arrivare ad un accordo in tempi brevi per evitare qualsiasi spaccatura tra sindacati e il Governo.

Landini: “Il Governo ha aperto alla disponibilità della discussione legge Fornero”

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha sottolineato come si è di fronte “ad una dichiarazione ufficiale sulla disponibilità del Governo a fare una discussione sulla riforma della legge Fornero. Cosa che in questi ultimi 10 anni non è mai avvenuta […]“.

Un pensiero condiviso anche dalle altre sigle. “L’esecutivo ha accolto la nostra impostazione per avviare un nuovo confronto per negoziare una riforma complessiva, strutturarle delle pensioni. E il Governo ci invierà un calendario di incontri“, ha detto Luigi Sbarra. Un tavolo che, come confermato anche dagli stessi sindacati, non vedrà la presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2021 23:48

Variante Omicron, la maggioranza si divide sui tamponi per i vaccinati

nl pixel