Incontro tra Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi sulle pensioni. Al tavolo non ci sarĂ il premier.
ROMA – Incontro tra Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi sulle pensioni. Come riferito dall’Ansa, il premier, che non sarĂ al tavolo del confronto, ha garantito l’impegno del Governo sulla discussione per la riforma Fornero. Inoltre, il presidente del Consiglio ha sottolineato come ci si puĂ² lavorare su ogni modifica, ma non deve per nulla essere messa a rischio la sostenibilitĂ .
L’obiettivo da parte di Palazzo Chigi è quello di riuscire a trovare un’intesa per non rischiare una spaccatura, ma non sarĂ comunque un accordo semplice.
Orlando: “Confronto costruttivo”
Il ministro Orlando si è detto soddisfatto di questo incontro. “Con i sindacati abbiamo avuto un confronto costruttivo sulle pensioni – ha detto il titolare del Lavoro sui social – è l’inizio di un cammino attraverso il dialogo che continua, come ho sempre sperato, e che puĂ² contribuire a far fare passi avanti per i diritti di lavoratrici e lavoratori […]“.

La discussione, come detto, andrĂ avanti nei prossimi mesi e l’obiettivo è quello di arrivare ad un accordo in tempi brevi per evitare qualsiasi spaccatura tra sindacati e il Governo.
Landini: “Il Governo ha aperto alla disponibilitĂ della discussione legge Fornero”
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha sottolineato come si è di fronte “ad una dichiarazione ufficiale sulla disponibilitĂ del Governo a fare una discussione sulla riforma della legge Fornero. Cosa che in questi ultimi 10 anni non è mai avvenuta […]“.
Un pensiero condiviso anche dalle altre sigle. “L’esecutivo ha accolto la nostra impostazione per avviare un nuovo confronto per negoziare una riforma complessiva, strutturarle delle pensioni. E il Governo ci invierĂ un calendario di incontri“, ha detto Luigi Sbarra. Un tavolo che, come confermato anche dagli stessi sindacati, non vedrĂ la presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi.