Corea del Nord, Kim incontra Moon: passi avanti per la denuclearizzazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea del Nord, Kim incontra Moon: passi avanti per la denuclearizzazione

Incontro tra Kim e Moon a Pyeongyang. I due leader hanno trovato l’accordo per iniziare la denuclearizzazione. Molto contento il presidente americano Trump.

PYONGYANG (COREA DEL NORD) – Nuovo incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e quello sudcoreano Moon Jae-in. Si è trattato di un summit per rafforzare i loro rapporti in vista di un futuro molto più sereno tra le due nazioni. A confermare questa idea è stato lo stesso numero uno di Pyongyang che come riportato dall’ANSA ha dichiarato di “aver trovato l’intesa per una penisola libera da minacce e armi“.

I media locali parlano di una possibile visita nei prossimi mesi di Kim a Seul. Si tratterebbe di un evento quasi storico visto che da quando c’è stata la divisione non è mai successo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soddisfatto dell’incontro anche il leader della Corea del Sud Moon: “Si è parlato del definitivo processo di denuclearizzazione e di conseguenza la chiusura definitiva del sito di Yongbyon che tratta il processamento dell’uranio“.

Kim Jong-un e Moon Jae-in
fonte foto https://twitter.com/sputnik_italia

Corea del Nord, incontro Kim-Moon: soddisfatto Donald Trump

Le ultime novità che arrivano dalla Corea del Nord sono state seguite con molta attenzione da Donald Trump. L’inquilino della Casa Bianca si è detto molto soddisfatto di quanto successo e soprattutto ha annunciato il via libera da parte di Kim alle “ispezioni nucleari, oggetti di negoziati finali, e alla distruzione dei siti di lancio alla presenza di esperti internazionali“.

Si tratta sicuramente di un passo avanti in questa guerra che sembra ormai giunta al termine. I prossimi mesi saranno fondamentali per ristabilire la definitiva pace tra le due Coree e gli Stati Uniti.

Di seguito il tweet di Donald Trump

fonte foto copertina https://twitter.com/Radio3tweet

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 19:46

Vertice Italia-Austria, Conte: aiuti dall’Ue per evitare un altro caso Diciotti

nl pixel