Quirinale, incontro Letta-Renzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, incontro Letta-Renzi

Matteo Renzi

Incontro Letta-Renzi sul Quirinale. Il leader di Italia Viva: “Entro venerdì avremo il nuovo presidente della Repubblica”.

ROMA – Incontro Letta-Renzi sul Quirinale. Un colloquio che è servito per fare un punto della situazione e capire la strategia da adottare in Parlamento. “Bisogna parlare con tutti, non è un inciucio – ha garantito al termine del vertice il leader di Italia Viva ai microfoni de L’aria che tira Letta chiede un patto di legislatura ed è quello che voglio anche io. E poi dal 2023 torneremo a litigarci“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E sulle tempistiche ha detto: “Al momento ci sono tre o quattro ipotesi. E’ una partita molto complicata, ma non preoccupatevi se ora ci sono molti nomi. Sono convinto che tra giovedì e venerdì prossimo avremo il nuovo presidente della Repubblica […]“.

Renzi su Berlusconi: “Per me è fuori dalla partita”

Tra le ipotesi fatte da Renzi non c’è quella di Silvio Berlusconi. “Per me è fuori dalla partita – ha detto l’ex premier riportato da La Repubblicaavrebbe potuto fare il kingmaker, ma per il resto non ha i numeri e quindi non ci saranno possibilità. Se mi chiama gli dico quello che penso senza particolari problemi“.

Una chiusura, quindi, sulla possibilità di vedere il leader di Forza Italia al Quirinale, ma la partita è ancora aperta e nulla può essere escluso.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il leader di Iv su Draghi: “Può essere il garante della politica per sette anni”

Il leader di Italia Viva non chiude la porta ad un possibile approdo di Draghi al Quirinale: “Può essere il garante della politica per i prossimi sette anni. Se accadrà vuol dire che non sarà un politico a fare il presidente del Consiglio, ma una figura istituzionale che va bene a tutti […]. Se invece decide di restare a Palazzo Chigi, al Colle abbiamo bisogno di un profilo che prenda il consenso più ampio possibile“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2022 17:04

Caro bollette, dagli oneri di sistema agli extraprofitti: cosa prevede il nuovo decreto

nl pixel