Brexit, nuovo incontro May-Juncker: si cerca di evitare il ‘no deal’

Nuovo viaggio di Theresa May a Bruxelles. La leader britannica incontrerà Juncker per cercare l’accordo sulla Brexit.

LONDRA (INGHILTERRA) – Nuova trasferta a Bruxelles per Theresa May. Secondo quanto riferito dal portavoce di Juncker la premier britannica sarà nei prossimi giorni in Belgio per cercare di trovare il definitivo accordo sulla Brexit. Una missione che ha come il principale obiettivo evitare il ‘no deal’ entro il 29 marzo 2019, quando è prevista la deadline dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Da Bruxelles in più occasioni hanno ribadito il loro no ad un nuovo accordo dopo la bocciatura da parte della Camera dei Comuni della prima intesa. Theresa May spera di avere il sì da parte dell’Unione Europea in vista della votazione del Parlamento prevista per mercoledì 27 febbraio 2019. Una data che sembra destinata a segnare il futuro del Regno Unito.

Theresa_May
Theresa_May

Brexit, ‘no deal’ sempre più probabile: il punto della situazione

Il ‘no deal‘ al momento sembra essere la situazione più probabile visto il braccio di ferro tra Theresa May e Unione Europea. Da parte della leader inglese non c’è nessuna intenzione di rinviare la Brexit e quindi senza fumata bianca il 29 marzo potremmo assistere all’uscita dell’Unione Europea senza accordo.

Per cercare di evitare questa ipotesi che potrebbe aprire infiniti problemi in Inghilterra. Proprio per evitare manifestazioni in piazza e non solo Theresa May volerà a Bruxelles per incontrare ancora una volta di Juncker. In questo vertice si proverà a chiudere l’accordo definitivo con l’Unione Europea. Ma il no dovrebbe aprire a scenari non facili da ipotizzare. Possibile una nuova mozione di sfiducia da parte di Corbyn anche se la Camera dei Comuni in più occasioni su questa ha ribadito la fiducia alla premier britannica. Giorni decisivi per il futuro della Gran Bretagna per l’uscita dall’Unione Europea. Theresa May chiamata alla prima vera prova di maturità per il suo governo.

ultimo aggiornamento: 20-02-2019

X