Incontro tra i premier Sunak e Macron: durato oltre un'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro tra i premier Sunak e Macron: durato oltre un’ora

Emmanuel Macron

Rishi Sunak all’Eliseo per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron, e discutere delledivergenza fra i due Paesi.

Oggi si è tenuto un bilaterale tra il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione del primo vertice franco-britannico dal 2018. L’incontro aveva lo scopo di ricucire le relazioni tra Francia e Regno Unito, a seguito delle tensioni post-Brexit.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Il bilaterale Francia-Regno Unito

Si è tenuto all’Eliseo il colloquio, dove il primo ministro Rishi Sunak si è recato per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. Dopo aver parlato per più di un’ora, fonti britanniche fanno sapere che è stata discussa l’imminente partita del Sei Nazioni, “dopo essersi scambiati le magliette autografate”. Lo comunica il Downing Street, secondo quanto citato dal Guardian.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un colloquio caloroso e produttivo fra Sunak e Macron, i quali sono riusciti a trovare un accordo sulla necessità di un’ulteriore collaborazione. Diverse le questioni che sono state portate alla luce, tra cui “la difesa, la sicurezza energetica e l’immigrazione clandestina”.

Dopo l’incontro, il presidente Macron ha scritto su Twitter: “Il futuro della Gran Bretagna e quello della Francia sono legati. Le nostre sfide condivise. La conservazione del nostro pianeta, il sostegno all’Ucraina, la cooperazione su  sicurezza ed energia: è insieme che progrediamo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 16:08

La Bosnia può entrare nella UE: Tajani in missione a Sarajevo

nl pixel