Storico incontro tra Trump e Kim al confine tra le Coree
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Storico incontro tra Trump e Kim al confine tra le Coree

DONALD TRUMP KIM YONG UN (1)

Incontro tra Trump e Kim Jong-un nella zona demilitarizzata al confine tra le Coree. The Donald è il primo presidente americano a mettere piede in Corea del Nord.

Incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un al confine tra le due Coree. Dopo le pressioni del presidente americano il numero uno della Corea del Nord ha deciso di accettare l’invito a incontrarsi nuovamente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro tra Trump e Kim Jong-un al confine tra le Coree

Si tratta di un incontro altamente simbolico. L’appuntamento è alla Dmz, la zona demilitarizzata che divide la Corea del Nord e quella del Sud. Ad eccezione di George Bush tutti i presidenti statunitensi si sono recati almeno una volta al confine in questione ma mai nessuno aveva incontrato il capo nord-coreano.

DONALD TRUMP KIM YONG UN (1)

Donald Trump in Corea del Nord

Ma c’è un altro fatto che consegna il nome di Donald Trump alla storia. Il presidente americano infatti è stato invitato a muovere qualche passo proprio in territorio nord-coreano. The Donald è quindi il primo presidente americano a mettere piede in Corea del Nord.

Attraversare questa linea è un grande onore, sono stati fatti grandi progressi, sono state fatte grandi amicizie e questa, in particolare, è stata una grande amicizia” ha twittato Trump.

Di seguito il video con alcuni momenti dell’incontro tra i leader

Corea del Nord, incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un nella zona demilitarizzata Dmz

Pubblicato da Corriere della Sera su Sabato 29 giugno 2019

La politica del disgelo

L’incontro tra i due leader è stato preventivamente preparato dai rispettivi emissari che si sono incontrati qualche ora prima dell’incontro per mettere a punto il canovaccio del vertice, con quelli che sono gli argomenti da trattare e quelli invece da evitare per non correre il rischio di un clamoroso fallimento.

Difficile comunque che l’incontro possa portare a una soluzione della questione coreana. Trump continua a chiedere che Kim rinunci al nucleare, ipotesi neanche presa in considerazione del leader nord-coreano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Tragedia in India, muro crolla su baracche

nl pixel