Incontro Trump-Kim, tutto pronto in Vietnam: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salta l’accordo tra Trump e Kim, i leader lasciano il Vietnam in anticipo

Delude le aspettative il secondo incontro tra Trump e Kim. I due si erano visti in Vietman per parlare del nucleare e non solo, il leader della Corea del Nord ha lasciato il paese.

HANOI (VIETNAM) – È iniziato nella notte tra il 26 e il 27 febbraio 2019 l’incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un per parlare del nucleare ma anche tanti altri argomenti. Ed è clamorosamente finito poche ore dopo senza un accordo tra i due leader.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La presentazione dell’incontro alla stampa

Prima della cena, Trump e Kim hanno parlato alla stampa mondiale sottolineando l’importanza dell’incontro. Il presidente statunitense ha speso parole di elogio per la Corea del Nord, ma la freddezza tra i due leader non è passata inosservata.

Kim ha voluto sottolineare come il summit sia stata una decisione coraggiosa di Trump, mentre il presidente americano ha assicurato che l’incontro sarà un successo.

E invece è stato un clamoroso buco nell’acqua difficile da spiegare e che potrebbe avere conseguenze.

Trump e Kim
Fonte foto: https://twitter.com/WhiteHouse

L’incontro tra Trump e Kim

Eppure si trattava di un incontro voluto da tempo, che Kim ha svelato essere fortemente voluto soprattutto da Donald Trump.

E in effetti quello che ha lasciato il Vietnam in anticipo è stato Kim. A renderlo noto la Casa Bianca che ha fatto sapere che l’incontro tra le parti è terminato senza accordo alcuno ma con l’intenzione di riprendere le trattative in futuro.

Donald Trump: Non era una cosa buona firmare una dichiarazione congiunta

Il leader della Corea del Nord ha disertato il pranzo e la conferenza stampa congiunta mettendo Donald Trump visibilmente in imbarazzo di fronte ai microfoni della stampa.

“Abbiamo avuto un tempo molto produttivo c’erano diverse opzioni ma questa volta abbiamo deciso che non era una buona cosa firmare una dichiarazione congiunta al summit”.

https://twitter.com/WhiteHouse/status/1101011884088557568

Usa e Corea del Nord, l’incontro sancisce la fine della Guerra in Corea?

Oltre che per la denuclearizzazione, stando alle indiscrezioni della vigilia, l’incontro tra Trump e Kim sarebbe di enorme importanza in quanto potrebbe portare, almeno in via ufficiosa, alla fine della guerra di Corea.

Formalmente Corea del Nord e Corea del Sud sono in guerra tra loro ma sospese da un armistizio instabile.

La sensazione è che i due leader vogliano arrivare a gettare le basi di una pace decisamente più stabile e duratura.

Incontro Trump-Kim, l’Olanda blocca la vodka diretta in Corea del Nord

Nel giorno della vigilia tra Donald Trump e Kim Jong-un arriva una brutta notizia per la Corea del Nord. L’Olanda ha comunicato di aver bloccato circa 90 mila bottiglie di vodka dirette proprio a Pyongyang. Si tratta di una decisione presa in seguito alle sanzioni che l’ONU ha applicato al governo coreano nei mesi scorsi.

Ufficialmente – fanno sapere da Amsterdam – questi prodotti erano indirizzati in Cina ma molto probabilmente era una copertura per arrivare in Corea del Nord. Sono in corso le indagini per capire se sono state violate le sanzioni da parte di Kim oppure se realmente i prodotti erano diretti in Cina. Nelle prossime ore si saprà di più intanto l’Olanda ha deciso di bloccare il viaggio della vodka in attesa di ulteriori approfondimenti sulla vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2019 10:37

Morta a 44 anni Lisa Sheridan, star della serie CSI

nl pixel