L'Antitrust Usa apre un'indagine formale su Google
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Antitrust Usa apre un’indagine formale su Google

Aperta un’indagine formale su Google da parte dell’Antitrust Usa. L’azienda si difende: “Non costringiamo le persone”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – E’ stata aperta un’indagine formale su Google da parte dell’Antitrust Usa. Come riportato da Rai News, l’autorità americana contesta alla multinazionale l’abuso di posizione dominante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una mossa, scrivono i media americani, che potrebbe portare ad una guerra legale tra Washington e la Silicon Valley. Un braccio di ferro destinato a durare per diverso tempo, visto che, proprio nei giorni scorsi, è stato pubblicato un rapporto del Congresso sul monopolio delle Big Tech.

Le Big Tech nel mirino dell’Antitrust

E’ pronta una battaglia tra le Big Tech e l’Antitrust. Nel mirino dell’Antitrust non è finita solo Google. “Quando gli americani hanno confronto monopolisti in passato, che siano stati nelle ferrovie, nel petrolio o altre multinazionali, abbiamo sempre agito per assicurare che nessuna Corporation privata controllasse la nostra economia e la nostra democrazia“, ha detto David Cilline, presidente della commissione d’inchiesta.

E’ stato proprio lui a definire le Big Tech “gli imperatori dell’economia online“. Una battaglia economica e legale che sarà affrontata nelle prossime settimane. E la vicenda potrebbe avere un peso importante anche sulle prossime elezioni.

Google
fonte foto https://www.facebook.com/GoogleIT/

La replica di Google

Accuse immediatamente respinte da Google. “Le persone che usano il nostro motore di ricerca – si legge in un articolo pubblicato sul blogspot – è perché scelgono di farlo, non perché sono costrette o non trovano alternative. Questa causa non farebbe nulla per aiutare i consumatori. Al contrario, sosterebbe artificialmente alternative di ricerca di qualità inferiore, aumenterebbe i prezzi dei telefoni e renderebbe più difficile per le persone ottenere i servizi di ricerca che desiderano utilizzare“.

L’azienda è pronta a presentare tutti i ricorsi del caso per evitare una possibile multa. Battaglia che rischia di durare ancora per diverse settimane.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GoogleIT/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2020 15:23

Cathay Pacific, la compagnia aerea di Hong Kong taglia 1/4 del personale

nl pixel