Aperta un’indagine sull’esplosione a Ravanusa, il fascicolo è per disastro e omicidio colposo. Accertamenti in corso sulle cause della tragedia.
È stata aperta un’indagine sulla violenta esplosione avvenuta a Ravanusa, dove sono crollate ben quattro palazzine e altre tre sono rimaste gravemente danneggiate.
🔴 #Ravanusa (AG), crollo palazzina, segnalate al momento 8 persone disperse. Nell’esplosione coinvolte altre abitazioni, fiamme diffuse, ##vigilidelfuoco al lavoro con squadre #usar e cinofili [#12dicembre 00:30] pic.twitter.com/6Eceyzr6d3
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) December 11, 2021
Aperta un’indagine sull’esplosione a Ravanusa, si indaga per disastro e omicidio colposo
Il Procuratore Patronaggio e il Pm Sara Varazzi hanno raggiunto Ravanusa per un primo sopralluogo e per un primo confronto con i vigili del fuoco.
La Procura ha deciso di muoversi in tempi brevi per fare luce sulla vicenda e già nelle ore immediatamente successive all’esplosione ha nominato un consulente tecnico incaricato di fare il punto della situazione e di risalire alle cause che hanno portato alla violentissima esplosione.
Le ipotesi sulle cause
La prima ipotesi circolata è stata quella di una fuga di gas metano. L’area degli accertamenti è di circa diecimila metri quadrati, ossia tutta l’area interessata dall’esplosione. L’ipotesi della fuga di gas metano ha preso quota anche alla luce delle prime testimonianze. Molte persone hanno comunicato, parlando con gli inquirenti e con la stampa, di aver sentito odore di gas nei giorni precedenti all’esplosione. I tecnici dei vigili del fuoco ipotizzano che l’odore di gas sia un indizio di un guasto ad una tubatura del condotto cittadino per il trasporto del gas metano. Con una fuga nel condotto cittadino, il detonatore potrebbe essere stato un ascensore, un frigo, una luce. Un qualunque gesto ordinario.
🔴 #Ravanusa #crollo palazzina: 100 #vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con nucleo NBCR, team USAR, cinofili e esperti nella conduzione di mezzi movimento terra. Nella clip il sorvolo con i droni sull’area dell’intervento [#12dicembre 12:15] pic.twitter.com/QNht1o13xc
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) December 12, 2021
Indagati i vertici di Italgas
Come emerso nella giornata del 31 dicembre, dieci persone sono state indagate dalla Procura di Agrigento. Tra i dici ci sono i vertici nazionali e regionali di Italgas. Si tratta di un atto dovuto per poter procedere con le indagini.