Musk sotto inchiesta: animali morti nei test per Neuralink
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Musk sotto inchiesta: animali morti nei test per Neuralink

Laboratorio Coronavirus

Il nuovo progetto del miliardario Elon Musk è finito sotto inchiesta per la morte di oltre 2mila animali durante i test.

L’azienda di neurotecnologie di Elon Musk Neurolink è sotto inchiesta. La società stava per lanciare il suo ultimo dispositivo da impiantare nel cervello delle persone paralizzate per aiutarle a camminare e curare vari problemi neurologici. Ora la società del proprietario di Twitter e Tesla è sotto inchiesta federale. Il motivo sarebbero le morti di oltre 2500 animali utilizzati per i test dal 2018.

Secondo quanto riporta Reuters, lo staff di Neurolink avrebbe denunciato test condotti in fretta causando sofferenza e morte negli animali. Questo ha portato l’ispettore generale del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti su richiesta di un procuratore federale ad aprire un’indagine federale. L’indagine si basa sulla violazione dell’Animal Welfare Act che regola il modo in cui i ricercatori trattano e testano gli animali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elon Musk
Elon Musk

Musk coinvolto in un’indagine federale

Il caso di Neuralink coinvolge in particolar modo il miliardario Musk. Il ceo dell’azienda avrebbe fatto pressioni per accelerare lo sviluppo conducendo test su test che poi sarebbero falliti e ripetuti aumentando a dismisura il numero di animali sottoposti a test provocando inutili sofferenze che li ha portati poi alla morte. A denunciare il comportamento oltre 20 tra ex dipendenti e dipendenti della società. I documenti della società, al vaglio dell’inchiesta, includono messaggi, audio, email.

Gli animali uccisi dai test di Neuralink includono oltre 280 pecore, maiali e scimmie. La società di Musk però non è l’unica ad essere responsabile di troppe morti per condurre test su prodotti e farmaci in modo troppo rapido finendo per provocare sofferenze inutili agli animali. Inoltre, dopo gli esperimenti, di solito, gli animali vengono uccisi. Quindi non si tratta di un caso unico. Ma il motivo della denuncia e dell’inchiesta su Neuralink è che il numero di animali uccisi sarebbe superiore a quello necessario per accelerare l’arrivo sul mercato del prodotto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2022 10:50

Tornado a Crotone, probabilmente di origine mesociclonica

nl pixel