Allarme disoccupazione in Italia: gli obiettivi 2020 dell'UE sono lontani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme disoccupazione in Italia: gli obiettivi 2020 dell’UE sono lontani

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

In Italia il tasso di occupazione ha raggiunto il 63%, dato più basso del 67% prefissato da Bruxelles per il 2020.

ROMA – La crescita in Italia continua ad essere molto complicata. L’ultima analisi della Fondazione OpenPolis ha fissato la percentuale del tasso di occupazione nel nostro Paese al 63%. Un dato inferiore a quanto prefissato dall’Unione Europea per il 2020 e cioè il 67%. Difficile che nella seconda parte dell’anno si possa raggiungere il traguardo che Bruxelles ha fissato nei mesi scorsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta comunque di numeri che posizionano l’Italia in fondo alla speciale classifica. Nel 2020 l’UE ha fissato per molti il tasso di occupazione al 75%, una percentuale che il nostro Paese non potrà raggiungere in questi pochi mesi. Peggio solo la Grecia che ha raggiunto il 58%.

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Luigi Di Maio, Giuseppe Conte, Matteo Salvini

In Italia aumenta il divario Nord e Sud

Il report di Fondazione OpenPolis ha anche confermato un aumento del divario tra Nord e Sud. In vetta al numero degli occupati abbiamo la provincia di Bolzano che ha raggiunto il 79%. Subito dietro Emilia-Romagna (74,4%) e la provincia autonoma di Trento (73,6%).

Questo ‘spaccatura’ del nostro Paese viene confermata dalle ultime tre posizioni della graduatoria occupate da Calabria (45,6%), Campania (45,3%) e Sicilia (44,1%).

Il divario tra uomini e donne in Italia continua ad esserci

Ma l’analisi di Fondazione OpenPolis mette in risalto anche un divario tra il tasso di occupazione maschile e femminile che vedere ben 28 punti di differenza. Peggio di noi solo Malta che è ha fatto registrare un tasso del 29%. In questo caso, però, c’è stato un piccolo miglioramento per il nostro Paese con l’occupazione delle donne che finalmente ha superato il 50% dopo diversi anni in cui era rimasto sotto questo limite.

L’ultimo dato riguarda la disoccupazione giovanile che in Italia ha raggiunto il 23,4% mentre la media UE era del 13,4%. E anche in questo caso il nostro Paese occupa il fondo della classifica con un divario di dieci punti dagli altri Stati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2019 15:19

Addizionali Irpef, la stangata per gli italiani

nl pixel