Indagine Istat sulla 'fase 1' dell'emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Indagine Istat, 9 su 10 italiani hanno usato la mascherina durante il lockdown

Istat

Pubblicati i risultati dell’indagine Istat sulla ‘fase 1′ dell’emergenza coronavirus.

ROMA – Sono stati pubblicati i risultati dell’indagine Istat sulla ‘fase 1′ dell’emergenza coronavirus. Secondo la ricerca, condotta tra il 5 e il 21 aprile 2020, la maggior parte degli italiani hanno utilizzato la mascherina durante il periodo di pieno lockdown.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra i cittadini interpellati sono nove su dieci quelli che hanno detto di aver utilizzato il dispositivo di protezione.

Le mascherine

Gli italiani interpellati hanno dichiarato di aver procurato le mascherine in diverse modi. “Circa la metà – si legge nella ricerca dell’Istat – le ha acquistate in una farmacia o in un negozio sanitario. Il 22,3% riferisce che sono stati parenti o amici a procurargliele. Il 17,8% le ha comprate in un altro negozio. Il 12,4% le ha fatte in casa o le ha ricevute sempre di fattura artigianale da un conoscente mentre solo il 6,5% le ha acquistate su internet“.

Lavaggio delle mani e personale sanitario

Secondo quanto rivelato dall’Istat, il 72% degli italiani non è uscito di casa durante la giornata in pieno lockdown, lavandosi le mani quasi 12 volte al giorno nell’arco delle 24 ore.

Inoltre, i cittadini interpellati hanno espresso “un’alta fiducia verso il personale medico e paramedico del Servizio sanitario nazionale con un punteggio medio pari a 9 e verso la Protezione Civile (8,7)“. La scala di valutazione andava da 0 a 10.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Possibile un sondaggio sulla ‘fase 2’

L’Istituto di statistica nelle prossime settimane potrebbe somministrare ad un campione di cittadini un sondaggio sulla ‘fase 2’. Si tratta di una parte di italiani interpellati che non sempre possono rappresentare la maggioranza ma che danno alcune indicazioni sui comportamenti tenuti in questi periodi di emergenza.

E durante il lockdown i risultati sono stati positivi con la maggior parte delle persone che hanno rispettato le misure imposte dal Governo. Numeri che sembrano essere confermati anche dall’effetto della curva che sembra essere in netta discesa.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Germania, Berlino salva Lufthansa. Via libera dell’Unione Europea

nl pixel