L’Oms apre ad un’inchiesta sul coronavirus ma “solo al momento opportuno”. Trump minaccia di bloccare i fondi”.
ROMA – L’Oms apre all’indagine sul coronavirus ma “solo al momento opportuno“. Al termine dell’Assemblea tutti i Paesi hanno dato il proprio parere positivo “ad avviare un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria coordinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Un’inchiesta che dovrà valutare “le azioni dell’Oms e la loro tempistica relativa alla pandemia Covid-19 e formulare raccomandazioni per migliorare la prevenzione globale e la capacità di risposte”.
Trump minaccia di bloccare definitivamente i conti
L’indagine è stata condivisa anche da Donald Trump anche se il presidente americano avrebbe preferito dei riferimenti più chiari alla Cina e dei tempi più precisi. L’ex tycoon, comunque, in una lettera inviata al direttore dell’Oms minaccia di bloccare definitivamente i fondi destinati all’Organizzazione.
“Se l’Autorità non si impegna su sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 giorni – si legge nella missiva citata dall’Ansa – renderò definitiva la mia decisione temporanea di sospendere i finanziamenti Usa all’Organizzazione Mondiale della sanità e riconsidererò la nostra adesione all’Oms“.
Il ruolo della Cina
Secondo Donald Trump l’Oms avrebbe dato “giudizi inaccurati e fuorvianti” condividendo le posizioni della Cina. Il presidente americano ha minacciato di togliere i fondi all’Organizzazione mondiale della sanità.
Una lettera considerata sbagliata da parte della Cina che accusa la Casa Bianca di voler “ingannare l’opinione pubblica e infangare la Cina. La missiva tenta di spostare le colpe dalla risposta maldestra degli Usa alla pandemia“. Uno scontro destinato a durare anche nelle prossime settimane Donald Trump non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro sulla vicenda. E l’Oms rischia nelle prossime settimane di restare definitivamente senza fondi degli Stati Uniti.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.