Traffico di esseri umani: Iuventa sotto sequestro, parla l'agente infiltrato

Iuventa, ecco il racconto del poliziotto infiltrato a bordo della nave della ong

Luca, agente dello Sco della Polizia, si è imbarcato per oltre un mese sulla Iuventa. La nave della ong Jugend Rettet è stata denunciata e sequestrata per scambio di migranti con le organizzazioni criminali.

L’uomo che ha acquisito le prove di quanto denunciato da alcuni volontari di “Save the children” alla Procura di Trapani è un poliziotto di 45 anni, in servizio allo Sco. Luca B., 45 anni, appassionato di sub e in possesso di patente nautica e abilitazione al soccorso in mare, è il profilo giusto scelto dal vice-questore Marinelli. L’agente, sotto copertura, sale così a bordo sulla Vos Hestia come addetto alla sicurezza. Per 40 giorni, il poliziotto infiltrato deve raccogliere prove documentate e riuscire a non farsi scoprire.

Il momento decisivo

Dopo praticamente un mese, è il 18 giugno, avviene quanto segnalato nell’esposto presentato alla magistratura. “All’alba la Vos Hestia e la Iuventa si incrociano in alto mare. Pochi minuti dopo – racconta l’agente – si avvicina un barchino dei trafficanti. Rimane a pochi metri da Iuventa, gli uomini parlano con i volontari. Arriva un’altro barchino che scorta un gommone carico di migranti“. A quel punto, Luca B., riesce a scattare foto e a girare alcuni video. Tre ore dopo un altro contatto. Il poliziotto manda un messaggio ai vertici: “Ho tutto, comprese le immagini dei barchini restituiti ai trafficanti e riportati in Libia“.

Il salvataggio di una piccola di 15 mesi

Il poliziotto che ha permesso di scoprire il traffico della Iuventa racconta poi dell’episodio che più lo ha toccato: “Il 5 giugno, una donna a bordo di un gommone con oltre 100 persone, è caduta in acqua. Dopo essere stata recuperata a bordo, le ho praticato il massaggio cardiaco ma non c’è stato nulla da fare. Con lei c’era Rejoyce, la figlia di appena 15 mesi. Attraverso un numero, siamo riusciti a contattare il padre che vive a Salerno…“.

ultimo aggiornamento: 04-08-2017

X