Fincantieri-Stx, acquisizione a rischio: l'Antitrust dell'UE apre un'indagine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fincantieri, a rischio l’acquisizione di Stx: l’Antitrust dell’UE avvia un’indagine

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Piccolo inconveniente nella trattativa Fincantieri-Stx. L’Antitrust dell’Unione Europea ha avviato un’indagine per capire meglio la proposta.

BRUXELLES (BELGIO) – Nuovo scontro in vista tra Italia e Francia. Dopo le dure parole tra Di Maio e l’Eliseo, nei prossimi giorni ci potrebbe essere l’ennesima polemica tra Roma e Parigi. L’Antitrust dell’Unione Europea – riferisce Repubblica – ha aperto un’indagine per valutare la proposta fatta da Fincantieri per l’acquisizione di Stx. I controlli sono iniziati dopo la denuncia da parte del governo transalpino di verificare l’offerta messa sul tavolo da parte di Palazzo Chigi.

L’accordo tra Fincantieri e Stx era stato trovato all’inizio del 2018 dopo una lunga trattativa. Con questa intesa l’azienda italiana prendeva il 50% dei cantieri francesi. Ma questa indagine aperta dall’UE potrebbe bloccare la trattativa. Dal governo italiano predicano calma ma sicuramente l’attenzione resta molto alta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Il premier Conte (fonte foto https://twitter.com/Montecitorio)

Fincantieri, l’indagine dell’Antitrust non spaventa Conte: “Non penso che ci siano ostacoli”

L’indagine dell’Antirust sulla proposta di Fincantieri a Stx mette un po’ di apprensione nel Governo italiano ma il premier Giuseppe Conte predica calma: “Sono sorpreso da questa scelta – riporta il sito di Repubblica ma vedremo cosa succederà visto che siamo solo all’inizio e vedremo come continuerà. Riterrei strano che fossero imposti ostacoli e mi auguro che non ce ne siano“.

Dalla Francia tranquillizzano Palazzo Chigi non confermando di “aver chiesto assolutamente il dossier avviato dalla Commissione Europea e soprattutto che non deve essere visto come una forma di ritorsione politica“.

Le indagini da parte dell’Antitrust andranno avanti e solamente nelle prossime settimane sarà presa una decisione definitiva sulla questione. La speranza da parte della maggioranza giallo-verde è che l’affare proceda senza particolari intoppi ma una punizione da parte di Bruxelles potrebbe complicare la trattativa iniziata dopo varie polemiche. Il rapporto tra Francia e Italia è sempre più teso e la questione di Fincantieri potrebbe peggiorare la situazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Manovra, gli agricoltori della Coldiretti manifestano a Roma

nl pixel