Fincantieri, a rischio l’acquisizione di Stx: l’Antitrust dell’UE avvia un’indagine

Piccolo inconveniente nella trattativa Fincantieri-Stx. L’Antitrust dell’Unione Europea ha avviato un’indagine per capire meglio la proposta.

BRUXELLES (BELGIO) – Nuovo scontro in vista tra Italia e Francia. Dopo le dure parole tra Di Maio e l’Eliseo, nei prossimi giorni ci potrebbe essere l’ennesima polemica tra Roma e Parigi. L’Antitrust dell’Unione Europea – riferisce Repubblica – ha aperto un’indagine per valutare la proposta fatta da Fincantieri per l’acquisizione di Stx. I controlli sono iniziati dopo la denuncia da parte del governo transalpino di verificare l’offerta messa sul tavolo da parte di Palazzo Chigi.

L’accordo tra Fincantieri e Stx era stato trovato all’inizio del 2018 dopo una lunga trattativa. Con questa intesa l’azienda italiana prendeva il 50% dei cantieri francesi. Ma questa indagine aperta dall’UE potrebbe bloccare la trattativa. Dal governo italiano predicano calma ma sicuramente l’attenzione resta molto alta.

Giuseppe Conte
Il premier Conte (fonte foto https://twitter.com/Montecitorio)

Fincantieri, l’indagine dell’Antitrust non spaventa Conte: “Non penso che ci siano ostacoli”

L’indagine dell’Antirust sulla proposta di Fincantieri a Stx mette un po’ di apprensione nel Governo italiano ma il premier Giuseppe Conte predica calma: “Sono sorpreso da questa scelta – riporta il sito di Repubblica ma vedremo cosa succederà visto che siamo solo all’inizio e vedremo come continuerà. Riterrei strano che fossero imposti ostacoli e mi auguro che non ce ne siano“.

Dalla Francia tranquillizzano Palazzo Chigi non confermando di “aver chiesto assolutamente il dossier avviato dalla Commissione Europea e soprattutto che non deve essere visto come una forma di ritorsione politica“.

Le indagini da parte dell’Antitrust andranno avanti e solamente nelle prossime settimane sarà presa una decisione definitiva sulla questione. La speranza da parte della maggioranza giallo-verde è che l’affare proceda senza particolari intoppi ma una punizione da parte di Bruxelles potrebbe complicare la trattativa iniziata dopo varie polemiche. Il rapporto tra Francia e Italia è sempre più teso e la questione di Fincantieri potrebbe peggiorare la situazione.

ultimo aggiornamento: 08-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X