Liquore contaminato, in India è strage: decine di morti e intossicati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

India, sale a 133 morti il bilancio delle vittime causate da liquore adulterato

L’episodio – non il primo in India – si è verificato nello stato di Assam. Il liquore sarebbe stato contaminato con alcol metilico.

INDIA – Si è aggravato il bilancio relativo a una intossicazione legata alla consumazione di liquore contaminato con alcol metilico. L’episodio è avvenuto giovedì scorso nei distretti di Golaghat e Jorhat, nello stato di Assam, nel nord-est dell’India. In un primo momento le fonti ufficiali parlavano di una cinquantina di morti e altrettanti intossicati. Con il passare delle ore, il bilancio è arrivato a 133 morti e 225 intossicati. La maggior parte delle vittime sono raccoglitori di tè.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’indagine

La polizia indiana ha già fatto alcuni sopralluoghi in alcune aziende locali produttrici di bevande alcoliche, concluse per il momento con l’arresto del proprietario di una di esse e di altri quattro collaboratori.

https://www.fanpage.it/india-39-persone-morte-dopo-aver-bevuto-alcol-adulterato/

Gli effetti della sostanza nociva

L’alcol metilico è una sostanza chimica che attacca rapidamente il sistema nervoso, provocando la morte se non si ricorre a soccorsi tempestivi. Spesso, i prodotti alcolici sono adulterati per aumentare la gradazione delle bevande e, non di rado, vengono aggiunti potenti pesticidi.

India, uso diffuso

L’episodio avvenuto nello stato di Assam non è un fatto isolato nel Paese asiatico. In India, infatti, vi è un grande consumo di alcol prodotto illegalmente, a causa dell’impossibilità per le persone meno abbienti di acquistare liquori certificati, di marche conosciute, e dal prezzo ovviamente più costoso.

L’episodio del 9 febbraio

Lo scorso 9 febbraio, nel distretto di Haridwar, nell’Uttarakhand, sono morte 39 persone in seguito all’assunzione di liquori adulterati. Alcune decine di persone sono state trasportate in ospedale a causa dell’intossicazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2019 11:02

Francia, migliaia di gilet gialli in piazza nel quindicesimo sabato di proteste

nl pixel