Financial Times - Usa pronti ad inserire nella lista nera Tik Tok
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Financial Times – Usa pronti ad inserire nella ‘lista nera’ Tik Tok

TikTok logo

Gli Usa pronti ad inserire nella ‘lista nera’ Tik Tok, l’indiscrezione del ‘Financial Times’.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Gli Usa potrebbero inserire nella ‘lista nera’ Tik Tok. A dirlo è il Financial Times che cita delle fonti vicine alla Casa Bianca. Secondo quanto riferito dal quotidiano americano, l’amministrazione Trump starebbe valutando la possibilità di bandire la casa madre ByteDance.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una ‘mossa’ che rischierebbe ancora di più di alimentare la tensione tra Washington e Pechino, visto che l’inserimento nella ‘lista nera’ non consentirebbe ad aziende come Apple o Google di dare all’applicazione tutti gli strumenti necessari per effettuare gli aggiornamenti.

Il pugno duro degli Usa contro la Cina

La guerra a distanza tra Stati Uniti e Cina sembra non avere fine. I rapporti nei mesi prima della pandemia tra Trump e Xi sembravano aver trovato un equilibrio che, con lo scoppio dell’emergenza coronavirus, si è rivelato molto sottile.

Dalla Casa Bianca immediato il pugno duro con l’inserimento di Huawei nella ‘lista nera’. Esempio seguito anche da altri Paesi come Gran Bretagna e Italia che hanno tolto l’azienda orientale dalla gara per il 5G. Ora a dover fare i conti con questa tensione sembra essere Tik Tok che potrebbe essere inserito nella black list statunitense.

Donald Trump
Roma 23/05/2017 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America in visita in Italia / foto Insidefoto/Image nella foto: Donald Trump

Come si comporteranno gli altri Paesi?

La decisione degli Stati Uniti dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. Da capire come si comporteranno gli altri Paesi con l’applicazione Tik Tok.

Il rischio che l’azienda sia bandita anche in Europa è molto alto anche se non si hanno certezze in questo senso. La Cina potrebbe presto restare ‘isolata’ con molti Governi che valutano la possibilità di inserire nella lita nera, dopo Huawei, anche l’applicazione tanto amata dai più giovani che negli ultimi mesi è diventata conosciuta in tutto il mondo.

fonte foto copertina https://newsroom.tiktok.com/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2020 15:18

Trattativa Intesa-Ubi, via libera dell’Antitrust

nl pixel