Industria, i dati sui primi due mesi del 2019: male il mercato dell'auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia, torna a crescere l’industria ma affonda il mercato delle auto

FCA

Industria in crescita nei primi due mesi del 2019. Sul settore pesa però il mercato delle automobili, in netto calo.

Torna il segno + sui dati italiani e interessa la produzione industriale nel primo trimestre del 2019. Si tratta di un +0,1% quasi irrisorio che ricalca le previsioni e l’analisi del Def approvato in Consiglio dei Ministri, ma anche di un primo cambio di rotta dopo quattro mesi chiusi con il segno meno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Industria, i dati dei primi due mesi del 2019

Dopo i quattro mesi consecutivi in calo che avevano inevitabilmente segnato e condizionato la fine del 2018, il 2019 si apre con il segno positivo. Una crescita decisamente lenta e troppo vicina allo zero per far sorridere, ma un passo in avanti che rappresenta una importante iniezione di fiducia per gli imprenditori e gli investitori.

FCA
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Il dato sulla fiducia arriva ai minimi storici ma la speranza è che la politica espansiva messa in atto dal governo possa rimettere in moto l’economia italiana. Con conseguenze positive ovviamente sull’industria.

La sensazione è che il 2019 non sia l’anno bellissimo dipinto da Giuseppe Conte sul finire del 2018, ipotesi che sembrerebbe trovare conferme anche nel Def.

In crescita l’industria farmaceutica, le industrie tessili e quelle legate alla produzione di abbigliamento

Tra i segmenti del mercato che hanno fatto segnalare i risultati migliori ci sono le industrie tessili, quelle legate all’abbigliamento e alla produzione di pelli e accessori. Bene anche l’industria farmaceutica.

Male il mercato dell’auto

A frenare l’ascesa sarebbe stato il mercato dell’automobile che ha fatto registrare un calo sensibile figlio anche delle nuove norme sull’acquisto delle macchine, condizionato da ecobuns ed ecotasse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2019 15:22

Fmi taglia le stime di crescita per l’Italia. Ma frena tutta l’Eurozona

nl pixel