Inflazione e deflazione, termini tecnico-economici che corrispondono a stati specifici monetari e di stabilità.

I prezzi : Inflazione & Deflazione

L’inflazione è quel fenomeno secondo cui nel tempo i prezzi di acquisto delle merci e dei servizi vanno via via aumentando, pur rimanendo il fattore variabile in relazione ad alcuni periodi, si può verificare una riduzione dei prezzi, quest’ultima prende il nome di deflazione.
Quindi entrambi i termini tecnici ed economici, si riferiscono all’andamento nel tempo che può portare alla variazione dei prezzi di servizi e prodotti.

Gli Economisti e i meccanismi di Inflazione & Deflazione

Ovviamente chi agisce e studia il comparto economico di uno o più Paesi, deve riservare grande attenzione a come merci e servizi subiscano variazioni di prezzi sul breve, medio e lungo periodo al fine di farsi un idea sulla stabilità anche generale di un Paese basato appunto sulle merci e sulla loro vendita e produzione.
Tali fenomeni di variazione aiutano quindi a comprendere le cause inflazionarie e deflazionarie e, di conseguenza, ad elaborare interventi che consentano un loro controllo e una valutazione degli effetti sull’economia generale.
L’inflazione
Attraverso il termine inflazione si va indicando l’aumento (in un tempo dato) dei prezzi. Questo parametro occorre a misurare l’incremento attraverso il tasso di inflazione ricavato sulla base di una formula matematica che consente il confronto dei prezzi di uno stesso bene in due differenti anni.
La deflazione
Il termine viene impiegato per definire situazioni differenti:
interpretazione N°1: indica la deflazione come il fenomeno opposto all’inflazione. Alcuni studiosi di economia hanno notato comunque che in alcuni periodi, si verifichino nei principali paesi industrializzati casi nei quali a una contrazione dell’offerta si è accompagnato un aumento dei prezzi.
Quindi questa è e rappresenta una seconda possibile definizione del termine. In entrambi i casi comunque la deflazione rappresenta un parametro (al pari dell’inflazione) utile a valutare su larga scala il movimento del mercato dei prezzi e come questi vengono recepiti dalla società.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 22-05-2017


Procedura relativa alla voluntary disclosure

Ethereum una valida alternativa al Bitcoin