Istat, inflazione rivista al ribasso a novembre: effetti del Black Friday
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, inflazione rivista al ribasso a novembre: effetti del Black Friday

Istat

L’inflazione a novembre è stata rivista al ribasso dall’Istat. L’aumento dei prezzi al consumo è dello 0,2% su base annua.

ROMA – L’inflazione a novembre è stata rivista al ribasso dall’Istat. Secondo le ultime stime dell’Istituto di statistica, l’indice dei prezzi al consumo è stato di +0,2%, lo stesso di ottobre mentre i dati preliminari erano di +0,4% su base annua.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per quanto riguarda l’indice mensile è stata registrata una diminuzione dello 0,2%. “Nel quadro di stabilità dell’inflazione di novembre – viene precisato nel rapporto – solo di poco superiore allo zero, per i prezzi dei Beni durevoli e semidurevoli l’ampliamento del periodo di promozioni legato al Black Friday ha determinato diversi effetti“.

L’inflazione rivista al ribasso

La revisione dell’inflazione al ribasso sembra essere dovuta al Black Friday. La spesa, infatti, è stata più del previsto per le offerte che i negozi hanno deciso di mettere nel catalogo per questa settimana di particolare. E’ da capire se questa diminuzione sarà confermata anche nel mese di dicembre ma le indiscrezioni non fanno ben sperare.

C’è grande curiosità di sapere come si concluderà il 2019. L’anno non è stato sicuramente positivo anche se negli ultimi mesi ci sono stati segnali molto buoni. La speranza resta quella di un cambio di passo nel 2020.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

L’economia italiana in crisi

Il 2019 sta per concludersi e il resoconto dell’Istat rischia di evidenziare le difficoltà della nostra economia. L’anno, infatti, dovrebbe chiudersi in negativo nonostante una piccola ripresa in questi ultimi mesi. L’entrata del nuovo governo, infatti, ha permesso a riprendere un po’ di fiducia anche se il cammino è ancora all’inizio.

La speranza quella di avere un cambio di passo nei prossimi mesi. La strada da seguire è questa anche se non sarà semplice uscire dalla crisi. Le misure da fare sono diverse per provare a invertire il percorso.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Alitalia, Lufthansa prepara la proposta: i dettagli

nl pixel