Informativa Conte Senato caso Russia: le parole del vicepremier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte scarica Salvini: “Savoini in Russia con lui”

Giuseppe Conte

Informativa Conte al Senato sul caso Russia. Il premier: “Savoini era presente a Mosca nella delegazione di Matteo Salvini”.

ROMA – Informativa Conte al Senato caso Russia. Il premier risponde alle domande di maggioranza e opposizioni sulla vicenda Moscopoli. Il presidente del Consiglio ha confermato (come scritto in un comunicato) l’estraneità di Palazzo Chigi sulla vicenda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Confermo che la partecipazione di Savoini – precisa il leader italiano – all’evento del 4 luglio 2019 in occasione della vita di Vladimir Putin – ha dato luogo alla presenza ai seguiti come tutti gli altri partecipanti“. Il premier Conte ribadisce che “la visita a Mosca del 17 e 18 ottobre scorso è stata organizzata direttamente dal Ministero dell’Interno. Il signor Savoini, inoltre, risulta presente in una missione ufficiale a Mosca a seguito del vicepremier Salvini ma non ho ricevuto informazioni in merito da parte del ministro competente“.

Informativa Conte al Senato sul caso Russia

Il presidente del Consiglio ha ribadito come “nessun membro si è mai discostato dalla linea di adesione alla Nato. Nessuna forza politica avrebbe potuto imprimere rapporti internazionali in forza dei rapporti intrattenuti con altre forze politiche di altri Paesi“. In conclusione il premier Conte ha precisato: “Mi adopererò perché tutti i ministri e gli altri membri del governo vigilino con massimo rigore affinché negli incontri governativi siano presenti solo ed esclusivamente persone accreditate ufficialmente“.

Informativa Conte al Senato, protesta M5s

Ma la tensione è molto alta all’interno della maggioranza. Il M5s non è entrato in aula per protesta contro la decisione di fare la TAV. L’esponente grillina Lombardi precisa: “Ora dobbiamo decidere cosa vogliamo fare. Essere presenti con un voto di testimonianza ma inutile oppure rinunciare a fare la stampella della Lega e riprendere la nostra identità“. E il rischio elezioni continua ad essere sempre molto alto.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/651313508686761/

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Dl Sicurezza, la Consulta boccia i superpoteri ai prefetti

nl pixel