Gaffe al teatro San Carlo, suonato l'inno franchista davanti ai reali spagnoli

Gaffe al teatro San Carlo, suonato l’inno franchista davanti ai reali spagnoli

Gaffe al teatro San Carlo di Napoli. L’orchestra ha suonato l’inno franchista davanti ai reali spagnoli. Immediate le scuse del presidente Mattarella.

NAPOLI – Clamorosa gaffe al teatro San Carlo di Napoli. Durante la cerimonia di apertura del tredicesimo simposio di Cotec Europa, l’orchestra ha suonato l’inno franchista invece a di quello spagnolo davanti ai reali iberici.

Un po’ d’imbarazzo in sala con il re Juan Carlos che non sapeva come reagire. Impassibile, invece, il presidente italiano Sergio Mattarella che si è immediatamente scusato con i reali spagnoli, spiegando che si è trattato di un errore dell’organizzazione dell’evento.

L’orchestra suona l’inno franchista invece di quello spagnolo, imbarazzo al teatro San Carlos

Durante l’inaugurazione del simposio Cotec Europa, l’orchestra – accompagnata dal coro di voci bianche – deve suonare l’inno nazionali di Portogallo, Italia e Spagna, i tre Paesi partecipanti a questo incontro.

La gaffe è arrivata durante l’esecuzione dell’inno iberico che è senza parole. I bambini, però, hanno intonato pare di quello franchista. Un po’ di imbarazzo in sala con il re Juan Carlos che non sapeva cosa fare. Alla fine dell’esecuzione, le autorità e i presenti in sala hanno applaudito per provare un po’ a stemperare la tensione ma da parte dei reali iberici un po’ di diffidenza è rimasta.

Teatro San Carlo
Teatro San Carlo (fonte foto https://www.facebook.com/teatrodisancarlo/)

Sbagliano l’inno spagnolo al San Carlo, le scuse di Mattarella

Subito dopo l’inno, secondo quanto riferito dalla Spagna, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sarebbe scusato con il re Juan Carlos per l’errore. Il Capo dello Stato italiano ha spiegato che si è trattato di un errore da parte dell’organizzazione dell’evento. Sicuramente una gaffe che rimarrà scritta negli annali di questo simposio. Il prossimo anno l’orchestra e gli organizzatori dovranno fare maggiore attenzione durante l’esecuzione degli inni.

Di seguito il video con le dichiarazioni del sindaco De Magistris

fonte foto copertina https://www.facebook.com/teatrodisancarlo/

ultimo aggiornamento: 08-05-2019

X